The New iPad, Apple TV, iOS 5.1 e l’intero Keynote Apple: l’anteprima di Tabletmania.org!

Come ben saprete da pochi minuti si è tenuto a San Francisco il Keynote di Apple che vedeva protagonista la nuova generazione di iPad che raggiunge così la sua terza versione. Tim Cook e il suo staff, però, non si sono soffermati soltanto a questo; durante l’evento abbiamo visto nascere la nuova Apple TV, la disponibilità, già da oggi, di iOS 5.1 e molto altro! In questo articolo andremo ad analizzare l’intero Keynote! Siete pronti?!

“Stiamo parlando di un mondo nel quale i PC non sono più al centro del mondo digitale. Un mondo in cui i dispositivi devono essere il più personali possibili e soprattutto portatili.”

Queste le parole con cui Tim Cook, nella sua prima importante apparizione sul palco, ha esordito davanti al pubblico. Con queste parole andiamo ad evidenziare come i tre principali iDevices di Apple (iPhone, iPod e iPad) sono diventato i veri punti di forza del colosso californiano rappresentando ben il 76% del fatturato di Apple.

Inoltre già da stasera avremo la possibilità di aggiornare i nostri dispositivi ad iOS 5.1. Quest’ultimo aggiornamento, oltre a migliorie di fluidità e stabilità di sistema, porta la compatibilità di Siri con il Giapponese, notizia che sapevamo già da qualche giorno.

“Un altro elemento chiave del nostro successo nell’era Post PC è iOS, l’OS mobile più avanzato al mondo. Ne abbiamo venduto l’incredibile quantità di 352 milioni, e 62 milioni solo nell’ultimo trimestre fiscale.”

Dopo questa breve introduzione a cui siamo abituati ecco apparire alle spalle del CEO la nuova Apple TV. Quest’ultima porta la compatibilità ai filmati con risoluzione 1080p e l’interfaccia grafica è stata completamente rivoluzionata.

La nuova interfaccia prevede icone dedicate alle singole applicazioni installate e animazioni in cover flow. Il tempo che impiegheremo per far partire un filmato sarà di appena 10 secondi! Velocissimo, non credete? Altra novità interessante è l’integrazione del nuovo iTunes Match, che ci permetterà di ascoltare la nostra libreria musicale in streaming tramite l’ausilio di internet.

L’Apple TV è disponibile al pre-ordine fin da oggi e all’acquisto (in USA) già dalla prossima settimana! Il prezzo rimarrà invariato rispetto al modello attuale: 99$ per il mercato americano, quindi presupponiamo circa 110€ per noi italiani!

Non ci sono state informazioni riguardo l’aggiornamento del vecchio modello per far usufruire la nuova interfaccia grafica. Che ne pensate?

Cosa che salta subito all’occhio è la differenza di stile tra Tim Cook e Steve Jobs. L’attuale CEO di Apple non lascia minimamente spazio a suspance e cose di questo genere, passa subito al dunque… Ora parliamo di… iPad!

“L’iPad compare sempre più nella vita della gente sparsa per il mondo. Quando creammo l’iPad abbiamo voluto creare non soltanto un nuovo prodotto, ma una nuova categoria di prodotti”

Apple ha venduto ben 15,4 milioni di tablet nell’ultimo trimestre fiscale!

“Abbiamo venduto più tablet noi di tutti i produttori PC. Si stima che siano usciti oltre 100 modelli di tablet concorrenti. Nessuno di loro tuttavia restituisce una esperienza utente accettabile”

Ma ora bando alle ciance, ecco la nuova generazione di iPad! Esteticamente riprende le sembianze dell’attuale iPad 2, ma dentro è completamente nuovo! Tutto più veloce, più potente, più… bello!

Le prime caratteristiche che Tim Cook risalta sono la presenza del Retina Display e del nuovissimo processore A5X Quad-Core con un clock ancora non definito (vedremo nei prossimi giorni aggiornamenti a riguardo). La diagonale del display è di 9,7 pollici con una risoluzione pari a 2040 x 1536 pixel, oltre il FullHD! La densità per pollice è di 224dpi mentre il totale di pixel presenti ammonta ad un totale di 3,1 milioni.

Per quanto riguarda il processore, invece, si tratta, come detto in precedenza, di un Apple A5X con ben 4 core disponibili che, secondo i dati forniti dal colosso di cupertino, raggiungerebbe velocità due volte superiori rispetto all’nVidia Tegra 3 e garantirebbe ben 4 ore in più di utilizzo!

Altra importante novità propostaci da questo nuovo iPad è la fotocamera; questa, infatti, raggiunge (finalmente) ben 5 megapixel con la medesima tecnologia sfruttata dall’iPhone 4S (stabilizzatore dell’immagine, retro illuminazione, ecc). Grazie alla potenza del processore, inoltre, sarà possibile registrare video fino ad una risoluzione pari a 1920×1080 con una qualità eccezionale!

Il tablet sarà compatibile con tutte le connettività: WiFi, 3G HSPA, 4G LTE. Grazie proprio a queste veloci connessioni avremo la possibilità di utilizzare il nostro iPad come Hotspot WiFi per connetterci allo stesso tramite altri dispositivi WiFi e navigare al massimo della velocità!

Ma la batteria? Durerà ancora molto? La risposta è… certo! Nonostante la marea di upgrade hardware riusciremo sempre a fare le nostre 10 ore di utilizzo. Di seguito anche l’immagine riguardante i prezzi di vendita. Potete consultare anche il sito ufficiale di Apple per vederli convertiti nel nostro conio! Noi italiani saremo esclusi dai preordini, come sempre, ma il Day One si terrà il prossimo Venerdì 23 Marzo!

Nell’immagine qui sopra vedrete anche i prezzi a cui verrà venduto l’attuale iPad 2 nella versione WiFi e WiFi+3G il modello da 16GB. La nuova generazione di Ipad sarà sempre venduta nella variante da 16, 32 e 64GB.

 

L’azienda di Cupertino, inoltre, ha reso note altre novità che riguardano la sua suite d’ufficio iWork in versione per iPad; le tre applicazioni sono state completamente aggiornate e, oltre a supportare la nuova risoluzione dell’iPad, sono state aggiunte nuove funzionalità come animazioni e grafici in HD che sfruttano a pieno la potenza della nuova CPU. Pages, Numbers e Keynote sono acquistabili dall’App Store ad un prezzo di 7,99€ ciascuno. Da non perdere!

Anche la suite iLife è stata aggiornata. Quest’ultima comprende i programmi GarageBand, iMovie ed il nuovo arrivato nella piattaforma iOS, ma già presente in Mac OSX, iPhoto. Quest’ultimo ha interessanti funzioni di trasferimento file tra dispositivi Apple, tool di ritocco, decine di effetti che renderanno ancor più belle le nostre foto e molto altro ancora! Interessante è la possibilità di condividere le immagini da noi create direttamente nei social network che più preferiamo (Facebook, Twitter, Flickr, ecc).

Creando una presentazione sarà possibile visualizzarla sulla nostra Apple TV di casa sfruttando l’ormai famosissima tecnologia AirPlay. Interessante la funzione “Photo beaming”: scattando una foto sull’iPhone è possibile inviare all’istante una copia a piena risoluzione su un iPad (e viceversa); mettendo un contrassegno, è possibile fare una modifica o aggiungere didascalie, trasferendo anche queste.

Altra novità interessante è la compatibilità con il Bluetooth 4.0. Questa tecnologia è in grado di aumentare notevolmente l’autonomia operativa del sistema operativo e offrire altri vantaggi come ad esempio un’autonomia maggiore e latenza immediata agli input. Questa versione supporta una modalità detta “Low Energy” con la quale è possibile utilizzare la connettività sui 2.4GHz con il vantaggio di minori disturbi di trasmissione e operare con la minima potenza trasmissiva possibile.

Concludiamo qui l’articolo nella speranza di essere stati il più chiari possibili nell’esporvi questo eccezionale Keynote nel quale si è sentita, non poco, la mancanza del nostro caro e vecchio Steve. Vi ricordiamo che per queste e molte altre informazioni a riguardo è sempre disponibile il sito ufficiale di Apple dal quale potrete vedere in streaming l’evento, anche se vi consigliamo di far passare qualche ora dato che in questo momento ci sarà sicuramente un boom di visite.

Continuate a seguirci perché continueremo a postare informazioni e immagini dal vivo dei nuovi dispositivi Apple. Vi ringraziamo per averci seguito! Diteci la vostra commentando l’articolo qui sotto o scrivendoci direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook, dove potete rimanere sempre aggiornati sulle nostre migliori notizie!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 07/03/2012
Categoria/e: Anteprima, Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655