Samsung Galaxy Note 10.1: l’anteprima di Tabletmania.org! [MWC 2012]

Al Mobile World Congress di Barcellona Samsung ha presentato il nuovo Galaxy Note 10.1; tablet che richiama la principale caratteristica dello smartphone/tablet Galaxy Note da 5,3 pollici ossia di avere un pennino capacitivo che si integra completamente col sistema operativo.

L’unica pecca del prodotto è quella di non essere niente di innovativo e che richiama le caratteristiche hardware di altri tablet dell’azienda sud coreana. Il modello in questione presenta un ampio display da 10.1 pollici con una risoluzione pari a 1280×800 pixel.

Sul lato superiore del dispositivo troviamo il bilanciere del volume, il tasto di accensione e/o blocco/sblocco del dispositivo, l’ingresso per l’espansione di memoria tramite microSD e il vano per la SIM dato che il tablet è dotato di modulo 3G, il jack da 3,5mm per utilizzare le cuffie o auricolari da voi preferite. Posteriormente troviamo la fotocamera da 2 megapixel per effettuare le video chiamate tramite applicazioni voip. Sulla parte inferiore del dispositivo non c’è altro che il connettore proprietario per la ricarica o il collegamento al PC/Mac del dispositivo. Ovviamente è immancabile la fotocamera posteriore da 3 megapixel dotata di messa a fuoco automatica e flash a LED.

L’intero sistema è spinto da un processore DualCore con un clock pari a 1,4GHz, 1GB di memoria RAM. La memoria interna potrà essere da 16, 32 e 64GB espandibili come già specificato in precedenza.

La S-Pen, così Samsung chiama il pennino capacitivo, avrà ovviamente delle dimensioni maggiori rispetto a quella presente nello smartphone. La cosa in più sta nell’aggiunta di un feedback visivo che ci avverte, con un cursore, quale zona del display stiamo per andare a premere soltanto avvicinando il pennino allo schermo. La cosa brutta è che questo tablet non ha un alloggio per il pennino, molto probabilmente è un fattore dovuto al minimo spessore del dispositivo della casa sud coreana.

Non dimentichiamoci, inoltre, di Android; il device monta la versione Ice Cream Sandwich del sistema operativo di Google completamente adattata all’utilizzo del tablet e personalizzata con l’immancabile TouchWiz di Samsung.

Pre installate troveremo Adobe Photoshop Touch e Adobe Ideas; due suite di Adobe che, se acquistate separatamente, verrebbero a costare 7,99€ l’una. Gli appassionai del genere gradiranno sicuramente questa scelta da parte di Samsung.

Concludiamo qui l’articolo lasciandovi una ricca galleria fotografica del dispositivo. Spero di esser stato abbastanza chiaro ed esaustivo, ma nel caso vogliate sapere ulteriori caratteristiche non esitate a commentare l’articolo o scriverci nella nostra pagina ufficiale di Facebook. Alla prossima!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 01/03/2012
Categoria/e: Anteprima, Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655