“Le Avventure di TinTin” di Gameloft: recensione e considerazioni!

Grazie a Michele Baratelli dell’ufficio stampa di Gameloft Italia ho avuto modo di provare il nuovo gioco d’avventura intitolato Le Avventure di TinTin. Parto subito col dire che l’applicazione l’ho testata sul mio iPod Touch 4G con iOS 5.0.1 non Jailbroken e, tranne qualche raro e piccolo lag dovuto principalmente alla potenza hardware dell’iTouch, il gioco risulta molto fluido e coinvolgente.

Questo titolo, oltre che per i dispositivi mobili, lo potete trovare sotto forma di film d’animazione al Cinema o videogame per console come Playstation 3 e Xbox 360; ma bando alle ciance, cominciamo subito a recensirlo!

Clicca per ingrandire

Non faremo in tempo ad accedere al menù di gioco che fin da subito avremo la possibilità di guardare un bellissimo video introduttivo che riassume con poche immagini i vari capitoli in cui è suddiviso il gioco. Cosa che mi è piaciuta particolarmente è l’animazione “ad onda” durante i caricamenti del gioco che si va a concludere con un cerchio raffigurante le ombre del protagonista TinTin e del suo amato cane Milù.

Clicca per ingrandire

Come ci ha abituato Gameloft, i suoi menu sono molto semplici ed intuitivi. In questo caso avremo da analizzare soltanto le voci Opzioni, Continua ed Extra. Le due icone sugli angoli inferiori dello schermo ci porteranno rispettivamente al sito ufficiale del Gioco e ai riconoscimenti. Andiamo ad analizzare passo passo le varie opzioni a nostra scelta.

Clicca per ingrandire

Rispetto ad altri giochi Gameloft che abbiamo recensito (troverete alcuni link a fine articolo) questo ha la caratteristica di avere opzioni meno numerose, ossia: la possibilità di cambiare i settaggi dell’audio, disattivare e/o attivare i sensori di movimento (giroscopio), selezionare la lingua e resettare il gioco. Quest’ultima voce cancellerà tutti i progressi di gioco fin’ora completati riportandolo alla prima installazione.

Sotto il menu Extra troveremo le voci Galleria e Negozio che ci porteranno successivamente ad altre opzioni. Con Galleria andremo a vedere tutti i Puzzle, completi e non, da noi fatti durante il gioco. Infatti, durante l’esperienza di gioco, oltre alle classiche monete da raccogliere troveremo dei pezzi di questi puzzle che poi andremo a comporre per sfornare delle bellissime statuette. Tramite il Negozio invece avremo la possibilità di comprare ulteriori puzzle servendoci delle monete raccolte.

Clicca per ingrandire

Infine la voce Continua ci permetterà di riprendere facilmente il gioco da dove siamo rimasti. Il tutto è suddiviso in capitoli ed ognuno di questi ha un totale di monete e pezzi dei puzzle precisi da raccogliere (vi verrà mostrato un resoconto a fine “missione”).

Questo è tutto per quanto riguarda i vari menu. Ora un bel respiro e passiamo subito al gioco vero e proprio, la parte più bella ed emozionante!

Clicca per ingrandire

Nel gioco saremo continuamente tirati in causa; ogni movimento, decisione, mossa sarà fatta dai nostri tap sullo schermo. C’è da dire che la qualità grafica è davvero eccezionale. Ogni minimo particolare è curato al dettaglio. I comandi per gestire il gioco sono molto, ma molto semplici: sulla sinistra il PAD per muoversi e sulla destra avremo la possibilità di correre o muoversi silenziosamente, come ne testimoniano le figure nelle icone francobollo.

Per raccogliere le monete o i pezzi di puzzle non dovremo necessariamente esserci vicini con il nostro personaggio, ma appena li vedremo sullo schermo, anche distanti, ci basterà toccarli con un tap ed il gioco è fatto. Quest’ultima cosa è anche possibile durante i vari filmati che ci verranno proposti durante il gioco; mi raccomando, non perdetene nessuna!:).

Per interagire con strumenti, corde, effettuare delle mosse, dovremo tappare su dei pulsanti, chiamiamoli così, gialli entro un limite di tempo prestabilito. Essi ci indicheranno inoltre se scorrere col dito verso sinistra o destra oppure verso l’alto o il basso. Di seguito vi lascio qualche immagine.

Che dire… Un altro enorme passo in avanti per Gameloft e per il mondo dei videogames mobile in generale, soprattutto per quanto riguarda la grafica. Ne sono rimasto davvero colpito in un certo senso. Ora tocca a voi raccontarci il resto e come vi siete trovati col gioco!

Le Avventure di TinTin è disponibile per iPhone, iPod Touch e iPad ad un prezzo di 5,49€ (attualmente in sconto a 0,79€ 15/2/12) a questo indirizzo ed è anche scaricabile dal Market Android a questo indirizzo allo stesso prezzo di quello per iOS.

E voi che ne pensate? Diteci la vostra direttamente qui sotto nei commenti o scrivendoci nella nostra pagina ufficiale di Facebook! Approfitto per ringraziare ancora vivamente l’ufficio stampa di Gameloft per avermi dato l’opportunità di provare questo, a parer mio, meraviglioso gioco!

Recensione Modern Combat 3 by Gameloft

Recensione 9mm by Gameloft

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 15/02/2012
Categoria/e: Applicazioni, Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655