Google Maps, arriva una grossa multa dalla Francia

A quanto pare il colosso di Mountain View non ha pace e mentre sta tentando di mettere una pezza alla questione privacy, ecco arrivare un’altra grana direttamente dai nostri cugini francesi.

Un tribunale francese, infatti, ha deciso di multare Google per il suo servizio Mappe. Secondo la sentenza il servizio gratuito danneggerebbe gli altri servizi simili e questo sarebbe agevolato anche dalla sua posizione dominante del settore. Proprio per questo la sentenza ha condannato Google al pagamento di 500.000 euro per danni.

La diatriba legale è arrivata dopo una denuncia fatta da una società che fornisce servizi cartografici alle aziende, la Bottin Cartographes. Secondo la tesi dei legali dell’azienda Google starebbe distruggendo i “rivali” con il servizio gratuito che, appena possibile, sarà trasformato in un servizio a pagamento.

Questa sentenza potrebbe creare un vero e proprio precedente sia per chi offre servizi simili, come Microsoft, e sia per le piccole aziende che potrebbero avere lauti “rimborsi” da parte del colosso. Google, intanto, ha fatto sapere che farà ricorso in appello.

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 03/02/2012
Categoria/e: Dalla Rete, Primo piano.

1 commento per “Google Maps, arriva una grossa multa dalla Francia”

  1. fabio

    assurdo!!! è come se un tribunale condannasse ubuntu a risarcere apple e microsoft per essere gratuito e ne obbligasse il pagamento.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655