9mm di Gameloft: recensione e considerazioni!

Clicca per ingrandire

Grazie a Michele Baratelli dell’ufficio stampa di Gameloft Italia ho avuto modo di provare il nuovo videogame dell’azienda; stiamo parlando di 9mm! Quest’ultimo è una fusione di vecchie conoscenze quali, ad esempio, Grand Theft Auto, Mac Payne, ecc adattati, però, all’esperienza touch di tutti gli iDevices e dei dispositivi Android compatibili. Parto subito col dire che l’applicazione l’ho testata sul mio iPod Touch 4G con iOS 5.0.1 non Jailbroken e, tranne qualche raro e piccolo lag dovuto principalmente alla potenza hardware dell’iTouch, il gioco risulta molto fluido e coinvolgente. Siete pronti? Partiamo!

Clicca per ingrandire

Avviato il gioco saremo quasi subito catapultati nel mondo dell’azione, infatti l’animazione iniziale è davvero molto breve. Il menu di gioco presenta tre voci principali: Nuova Partita, Multigiocatore e Opzioni. Con la prima, ovviamente, andremo a vivere direttamente l’esperienza di gioco e avremo la possibilità di impostare la difficoltà da noi preferita e l’attivazione o meno del sensore giroscopio; quest’ultimo, personalmente, non lo uso per praticità, ma devo dire che è davvero molto preciso! Le altre due voci le spiegheremo in seguito nel dettaglio.

Nella parte inferiore del display non poteva mancare la possibilità di collegarsi al Gameloft Live, la voce ‘Altri Giochi’ che ci riporta direttamente allo Store di Gameloft ove possiamo velocemente acquistare tutti i giochi da loro sviluppati.

Per finire c’è l’icona ‘i’ nella quale troveremo i riconoscimenti dell’azienda e il collegamento alla pagina ufficiale di twitter della stessa.

Clicca per ingrandire

Come già detto in precedenza eccoci qua ad analizzare il menu Multigiocatore. Avremo la possibilità di giocare contro i nostri amici più lontani tramite la voce Online mentre con gli amici più vicini (ovviamente se li avremo davanti) abbiamo due possibilità di collegamento tra gli iDevices: via WiFi e via Bluetooth. Questa scelta è strettamente personale, non credo ci siano evidenti differenze di collegamento!

Clicca per ingrandire

Le impostazioni risultano essere molto semplici ed intuitive. Nel menu comandi avremo la possibilità di modificare la nostra esperienza di gioco per renderci il più possibile a nostro agio aumentando la sensibilità, attivando e/o disattivando il giroscopio e via dicendo. Il menu Avanzate ci permetterà di abilitare dei piccoli aiuti durante il gioco come, ad esempio, la mira assistita.

Se, invece, vi dimenticherete come eseguire qualche passaggio, il menu Aiuto è quello che fa al caso vostro! Quest’ultimo infatti ci rispiegherà tutti i principali comandi del gioco.

Clicca per ingrandire

Ma che stiamo aspettando! Cominciamo ad utilizzare questo stupendo gioco!
All’inizio di ogni missioni ci sarà una breve trama della stessa durante la fasi di caricamente (come nell’immagine sopra). Avviato il gioco, dopo un breve video iniziale sottotitolato in Italiano (che è possibile saltare) saremo subito catapultanti nel mondo di 9mm. Bande, assassini, sparatorie… di tutto e di più!

Clicca per ingrandire

Fin da subito dovremo incominciare ad utilizzare le armi e sparare ai nemici. I comandi sono molto semplici: quella in basso in centro ci servirà per correre, quella subito a destra per sparare e quella sopra quest’ultima ci permetterà di rallentare il tempo quando saremo davanti a uno o più nemici e prendere con la più assoluta calma la mira! L’icona dell’arma se cliccata la andrà a ricaricare, mentre se la scorreremo verso destra e/o sinistra ne cambierà il tipo.

Clicca per ingrandire

Per interagire con tutti gli elementi che troveremo con l’avanzare delle missioni dovremo semplicemente tappare con il dito le grandi icone gialle che ci troveremo davanti a noi. Niente di più semplice!!!

Clicca per ingrandire

La qualità del gioco è davvero notevole e ne consiglio l’acquisto a tutti gli amanti del genere! La grafica è ricca di dettagli e l’esperienza di gioco attrae notevolmente a se il giocatore. Io mi fermo qui con le immagini! Vi consiglio di provarlo e scoprirlo in tutte le sue parti!

9mm è disponibile per iPhone, iPod Touch e iPad ad un prezzo di 5,49€ a questo indirizzo ed è anche scaricabile dal Market Android a questo indirizzo allo stesso prezzo di quello per iOS.

Voi che ne pensate? Commentate l’articolo o la nostra pagina ufficiale di Facebook!

Concludo ringraziando ancora vivamente Gameloft per avermi dato l’opportunità di provare il gioco.

Alla prossima!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 02/02/2012
Categoria/e: Applicazioni, Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655