Modern Combat 3 per iOS: recensione e considerazioni!

Clicca per ingrandire

Grazie a Michele Baratelli dell’ufficio stampa di Gameloft Italia ho avuto modo di provare il nuovissimo Modern Combat 3 per iOS, videogioco della nuova era FPS su iOS. Parto subito col dire che l’applicazione l’ho testata su un iPod Touch 4G 8GB con iOS 5.0.1 non Jailbroken e, tranne qualche raro e piccolo lag dovuto principalmente alla potenza hardware dell’iTouch, il gioco risulta molto fluido e coinvolgente.

Clicca per ingrandire

Dopo una brevissima animazione iniziale saremo subito catapultati nel menu di gioco. Quest’ultimo risulta essere molto semplice ed intuitivo nel suo utilizzo. In alto a sinistra avremo sempre a portata di mano il livello che il nostro giocatore ha raggiunto; sempre in alto, sulla destra, abbiamo due barre colorate: la prima prende in considerazione quelli che Gameloft chiama ‘Crediti BLU’ i quali incrementeranno man mano che si completano le missioni e, in caso di necessità, l’azienda ne rende possibile l’acquisto, mentre la seconda barra serve per collegarci molto velocemente al nostro account Gameloft Live.

In basso nella schermata abbiamo tre piccoli quadrati: il primo ci porta i riconoscimenti di Gameloft e il collegamento alla loro pagina ufficiale di Twitter, il secondo alle impostazioni e il terzo ed ultimo al nostro profilo Live, nel quale potremo leggere messaggi, avere degli amici e la lista dei giochi Gameloft con cui giochiamo online.

Non possono mancare le voci Multiplayer e Campagna, le più importanti, che però andremo ad analizzare più tardi.

Clicca per ingrandire

Le impostazioni sono molto semplici da settare. Sotto il menu comandi sarà possibile modificare la nostra esperienza nel gioco scegliendo i comandi che più preferiamo, attivando o disattivando l’utilizzo del giroscopio e via dicendo.

Con ‘Altro’, invece, andremo ad abilitare o disattivare la mira assistita, la visualizzazione del sangue, la modalità mancino, il radar e i suggerimenti che ci verranno dati durante il gioco per proseguire più facilmente con le missioni.

Clicca per ingrandire

Come detto in precedenza è possibile anche giocare in Multiplayer contro sfidanti da tutto il mondo o, tramite la modalità Wi-Fi Locale, sfidarsi con i propri amici che hanno installato Modern Combat 3 sul loro iPhone/iPod Touch direttamente a casa.

Clicca per ingrandire

Ed ora veniamo, finalmente direte voi, al menu Campagna, ossia quello da cui possiamo, fin da subito, incominciare a giocare. Preciso anche che, una volta cominciato il gioco e sbloccare le varie missioni, sarà possibile selezionare direttamente una di quest’ultime per migliorarla e completarla a tutti i gradi di difficoltà del gioco (facile, normale, difficile ed estrema).

Clicca per ingrandire

Iniziato il gioco saremo subito catapultati nell’azione. Ci sara un video introduttivo in inglese sottotitolato in italiano che ci racconterà molto brevemente la trama del videogioco. Subito dopo saremo su di un elicottero e, con un fucile di precisione, dovremo sparare ai nemici che si trovano sopra dei tetti. Nei comandi da me impostati con il pollice destro posso cliccare tutte le azioni da effettuare, come sparare, ricaricare, usare il mirino e/o correre mentre con il sinistro ho tutti i comandi riguardanti i movimenti.

Clicca per ingrandire

La cosa che mi è piaciuta principalmente del gioco è come si è completamente immersi nell’azione: anche per eseguire una banale azione, il gioco ha bisogno del “sostegno” del giocatore. Nell’immagine, infatti, per scendere dall’elicottero dovremo scorrere verso il basso il dito per calarci dalla fune.

Clicca per ingrandire

La qualità grafica è a dir poco eccezionale: ogni minimo particolare è ben curato e l’esperienza di gioco non può che essere perfetta. Il resto del gioco?! Nono, non ve lo racconto! Provatelo e non ve ne pentirete!

Modern Combat 3 è disponibile per iPhone, iPod Touch e iPad ad un prezzo di 5,49€ a questo indirizzo ed è anche scaricabile dal Market Android a questo indirizzo allo stesso prezzo di quello per iOS.

E voi che ne pensate? Vi aspettavate un così grande balzo in avanti di qualità ed esperienza di gioco negli smartphone? Fatecelo sapere tramite i commenti o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook.

Concludo ringraziando ancora Gameloft per avermi dato la possibilità di provare questo gioco.

Alla prossima!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 19/01/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655