Reti 4G: 3 Italia sarà la prima ad offrirne il supporto!

3 Italia, dopo aver introdotto le reti UMTS nel 2003, ecco che annuncia la sua decisione di incominciare ad ampliare la velocità della connessione mobile con le nuove reti LTE, già presenti in USA.

Queste le parole di Dina Ravera, COO di 3 Italia:

“Saremo i primi a introdurre nel 2012 i servizi con velocità oltre i 100 Mbps”.

Nel corso del prossimo anno, quindi, 3 farà partire i servizi 4G utilizzando le frequenze 1800Mhz per ampliare le reti nelle piccole città e fuori dai centri urbani, mentre nelle zone con un maggior numero di utenti connessi verranno adottate le frequenze a 2600Mhz.

Saremo i primi a introdurre nel 2012 i servizi con velocità oltre i 100 Mbps grazie alle frequenze a 1800 MHz che abbiamo recentemente ottenuto e che sono immediatamente disponibili. Al contrario di quelle a 800 MHz acquisite dai competitor e che non saranno liberate dalle tv prima di gennaio 2013. [...] Anche un importante osservatore come Jp Morgan ha riconosciuto che le frequenze che abbiamo acquisito sono adeguate a garantire lo sviluppo delle infrastrutture Lte e i volumi di traffico dati per diversi anni a venire. Disponiamo di una dotazione frequenziale di 100 MHz a cui vanno aggiunti i 20 MHz a 1800 su cui abbiamo un’opzione. Il che garantisce una capacità sufficiente a coprire un fabbisogno pari al doppio della nostra attuale quota di mercato.

Personalmente, credo che tutti gli altri gestori di telefonia mobile non tarderanno ad aggiornare le proprie reti ed offrire anch’essi il supporto alle reti 4G. Cosa che magari farà storcere il naso a non pochi utenti sarà quella di dover cambiare il proprio dispositivo.

Ma sarà possibile acquistare anche i dispositivi americani, ovviamente senza blocco operatore, ed utilizzarli qui in Italia? Questo sarà tutto da vedere, ma intanto questa notizia non può far altro che proiettarci in un nuovo futuro di smartphone e connettività Internet super veloce.

Che ne pensate?

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 14/11/2011
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655