nVidia Tegra 3: il QuadCore arriva negli smartphone!

Dopo aver visto arrivare sul mercato innumerevoli smartphone aventi un processore DualCore (Tegra 2, Exynos, ecc…) ecco finalmente scorgere all’orizzonte la nuova generazione delle CPU nVidia. Mesi fa lo abbiamo soprannominato come il “Progetto Kal-El”, ma oggi, sotto ai nostri occhi, abbiamo i nuovi Tegra 3!

Le nuove CPU saranno provviste di ben 4 core (QuadCore) e saranno in grado di offrirci prestazioni incredibili in qualsiasi ambito, ma migliorando la gestione del consumo della batteria. Rispetto al suo predecessore, il Tegra 3 quintuplica le performance e triplica le prestazioni grafiche grazie alle nuova GPU Stereo 3D.

Il primo dispositivo a farne utilizzo sarà, almeno dalle prime indiscrezioni, l’HTC Edge (trovate qui le prime indiscrezioni a riguardo), ma stando a quanto detto da Digitimes anche Samsung, LG e Motorola faranno uso del Tegra 3.

Le CPU saranno disponibili con l’inizio del prossimo anno; per darvi un’idea delle capacità del nuovo Tegra 3 vi rimando ad alcuni video di nVidia:

NVIDIA Tegra 3: Fifth Companion Core

NVIDIA Tegra 3: Glowball Part 2

NVIDIA Tegra 3: Side by Side Comparisons

NVIDIA Tegra 3: Developers Bring Next-gen Games to Mobile

Personalmente sono davvero curioso di scoprire come i terminali saranno adattati a questo tipo di potenza hardware; anche se credo che, in parte, un quadcore su un dispositivo portatile sia molto poco utilizzato, tranne per applicazioni che richiedono tali specifiche.

Beh che dire, noi dello staff continueremo a tenervi aggiornati a riguardo e per qualsiasi informazione non esitate a commentare! Cercheremo di rispondervi al più presto e nel modo più esaustivo.

Voi che ne pensate? Avete intenzione di prendere uno smartphone/tablet QuadCore?

 

 

 

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 09/11/2011
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655