Canonical prepara l’assalto ai tablet con Ubuntu 10.10

Canonical punta al mercato dei tablet e per fare questo sta preparando una nuova versione del sistema operativo Ubuntu OS.

Chris Kenyon, vice presidente di OEM, ha fatto sapere che già alla fine del primo trimestre 2011 potremmo avere sul mercato i tablet con Ubuntu, con una versione leggera di Linux  e con una interfaccia semplice e touch. canonical, già oggi sta offrendo una versione di Ubuntu, la 10.04, per server,pc e netbook. Mentre il nuovo sistema operativo disponibile per tablet, sarà la versione 10.10, alias Maverick Meerkat. Mentre la fusione di Ubuntu Netbook Remix e Maverick Meerkat darà alla luce Ubuntu Light, una versione più leggera per dispositivi mobili.

Attualmente Canonical offre Ubuntu 10.04 per server, pc e netbook, la prossima meta prevista dall’azienda è un So con un’ interfaccia più semplice che possa fornire  un accesso rapido alle più utilizzate applicazioni più utilizzate, con l’aggiunta di una tastiera a schermo e la compatibilità con driver multitouch.

Kenyon ha riferito che la società ha già firmato accordi con alcuni produttori, Freescale, Texas Instruments e Marvell, per permettere al software di girare velocemente senza consumare troppa energia. Canonical ha già siglato alleanze con Freescale, Texas Instruments e Marvell, società che producono chip basati sui processori Arm, collabora con Intel e Pixel Q, impegnata nella riduzione dei consumi delle batterie.

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 10/06/2010
Categoria/e: Altri mondi, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655