Quanto sono sicuri gli Store di applicazioni?!

L’Enisa, Agenzia europea adibita alla sicurezza nel web, ha recentemente pubblicato un nuovo rapporto che vede protagonista la sicurezza degli store presenti negli smartphone.

Gli store per dispositivi mobili più conosciuti sono, come ben saprete, l’AppStore di Apple, l’Android Market di Google, Ovi di Nokia e così via; questi offrono centinaia di migliaia di applicazioni di tutti i gusti agli utenti, da giochi ad applicazioni per il lavoro, tra utility ad applicazioni per tenere sotto controllo il proprio conto corrente. Gli store più visitati e conosciuti vantano addirittura miliardi di download complessivi.

Nel corso dell’anno corrente però, purtroppo, sono stati riscontrati numerosi attacchi da pirati informatici che sono andate a colpire varie tipologie di smartphone; di seguito la dichiarazione degli autori del rapporto:

Attraverso l’uso di applicazioni maligne, i pirati informatici possono accedere facilmente all’immensa quantità di informazioni private elaborate dagli smartphone, quali e-mail aziendali riservate, indirizzi, telefonate, messaggi sms e così via. Gli utenti non se ne rendono nemmeno conto“.

Queste invece le parole di Raoul Chiesa, un hacker etico ed esperto sulla sicurezza informatica italiano:

Questo rapporto offre, in meno di 20 pagine, un’analisi tecnica e molto pratica delle minacce del malware nei confronti degli app-store. L’Agenzia ha scelto in modo eccellente le tecniche per la sicurezza, mentre le raccomandazioni sono facili da seguire.

In conclusione le parole del direttore esecutivo dell’Enisa:

Il numero di attacchi malware diretti agli smartphone è ancora estremamente inferiore rispetto ai PC. Questo documento rappresenta un programma che consente di mantenere questa posizione di vantaggio e affrontare il tema della sicurezza degli app-store.

Voi che ne pensate? Siete stati sfortunatamente vittima di questi pirati informatici? Diteci la vostra!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 13/09/2011
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655