Il Macbook Air limita la produzione di Ultrabook

Il Mac portatile più sottile al mondo, il Macbook Air, ha fatto registrare, ancora più del suo predecessore, una serie di record per l’azienda californiana, arrivata produrne più di 500 mila in un solo mese per soddisfarne la richiesta in tutto il mondo.

La grande crescita dell’Air ha ispirato molte aziende a produrre portatili ultra sottili, ma il dominio ormai creato dal Macbook Air potrebbe limitarne fortemente la crescita e la diffusione degli stessi.

Acer ha fatto partire ufficialmente la sfida ad Apple, successivamente seguita da Asus, Lenovo e Toshiba che hanno cominciato la diffusione dei primi portatili ultra sottili per contrastare l’estremo dominio propostoci da Apple con il suo Macbook Air.

Una recente ricerca di Digitimes afferma, però, che queste aziende stanno solo sondando il terreno e che, molto probabilmente, la produzione iniziale dei loro ultrabook, chiamiamoli così, non supererà le 50 mila unità richieste. Di seguito una citazione tratta dall’analisi di Digitimes:

I produttori di Ultrabook come Acer, Lenovo, Toshiba ed Asustek Computer, hanno capito che la domanda per i loro nuovi modelli ultra-portatili sarà piuttosto scarsa nel quarto quadrimestre dell’anno, mentre i prodotti della Apple conquistano gran parte del mercato e ciò limiterà la produzione dei primi Ultrabook a meno di 50.000 unità, per sondare il terreno.

Intel sta investendo parecchio per accontentare tutte le aziende e produrre processori che siano adatti a computer di questo genere, ossia che consumino poco, ma che abbiamo le prestazioni minime richieste. Purtroppo però i produttori faticano a mantenere i prezzi inferiori a 1000$ e questo testimonia che faranno molta fatica a sfondare nel settore e battere l’ormai vendutissimo MacBook Air.

In attesa di ulteriori statistiche ed informazioni vi rimandiamo al prossimo articolo. Voi che ne pensate?

 

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 07/09/2011
Categoria/e: Apple, Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655