Samsung Galaxy Tab 10.1 Slim: scheda tecnica e galleria fotografica!

Dopo aver rilasciato il Samsung Galaxy Tab 10.1v in esclusiva con Vodafone, Samsung presenta il Galaxy Tab 10.1 Slim; medesima versione del tablet precedente, ma con dimensioni minori e modifiche software. Consentirà a tutti gli utenti di soddisfare le loro esigenze offrendogli internet e multimedialità di ottima qualità.

In questo articolo vedremo insieme le caratteristiche sia hardware che software principali e che rendono questo tablet unico nel suo genere. Per concludere vi rilasceremo una piccola, ma intensa, galleria fotografica. Bene, cominciamo!

Confezione di vendita:
Oltre al Galaxy Tab 10.1 nello scatolo troveremo: gli auricolari di ottima fattura in-hear con jack standard da 3,5 millimetri, il cavo dati proprietario per il collegamento al PC o per la ricarica della batteria tramite l’adattatore USB da parete, presente anch’esso all’interno della confezione. Non c’è nient’altro oltre che a qualche manuale e certificati di garanzia.

Caratteristiche Hardware:
Il Samsung Galaxy Tab 10.1 Slim vanta un display da 10.1 pollici TFT LCD con una risoluzione di 1280×800 pixel. Nella parte anteriore del dispositivo, oltre al display, troviamo la fotocamera frontale, dedicata alle videochiamate tramite Voip, da ben 2 megapixel. Sia sul lato destro che sul lato sinistro troviamo gli altoparlanti stereo, superiormente il bilanciere del volume, il tasto di accensione/blocco/sblocco/spegnimento, il jack da 3,5 millimetri per il collegamento degli auricolari forniti in dotazione e/o delle nostre cuffie preferite ed infine il vano SIM, dato che il tablet è completo del modulo 3G.

Inferiormente troviamo il jack per il collegamento al computer o all’adattatore di rete per la ricarica della batteria ed infine, posteriormente, troviamo la fotocamera da 3 megapixel con flash a LED e autofocus capace di girare video in alta definizione, fino a 720p, e scattare fotografie.

Monta un processore nVidia Tegra 2 DualCore da 1Ghz ed 1GB di memoria RAM, capaci di rendere molto fluido qualsiasi utilizzo del dispositivo stesso. Non manca la compatibilità a tutte le principali connettività: HSPA+ che permette, con la connessione 3G, di navigare in internet ad alta velocità (fino a 21Mbps in download e 5,76Mbps in upload), una connessione WiFi avanzata, Bluetooth, GPS e quant’altro.

Tutto questo in soli 8,6 millimetri di spessore e 565 grammi. La memoria interna è da 16GB senza possibilità di espansione tramite microSD e la batteria vanta ben 7000mAh, che garantiscono poco più di una giornata intensa di utilizzo. Con un uso normale del Tab si arriva anche a due giorni.

Presenta anche vari sensori come la bussola digitale, il giroscopio, l’accelerometro ed il sensore di luminosità.

Caratteristiche Software:
La potenza hardware è supportata da Android Honeycomb 3.1, sistema operativo mobile di Google. Pertanto sarà possibile in futuro aggiornare il tab a versioni successive dell’OS. Samsung personalizza l’interfaccia con la sua TouchWiz 4.0, presente anche nel Samsung Galaxy S2, che offre gestures e funzionalità che ne facilitano l’utilizzo quotidiano.

Potremo effettuare videochiamate tramite Skype e la nuova VideoChat di Google Talk. Molte altre applicazioni saranno disponibili sia dal Samsung Apps, applicazione proprietaria dell’azienda coreana tramite la quale è possibile scaricare e installare app, sia dal Market Android, il quale vanta più di 150 mila applicazioni.

Non mancano tutti gli HUB principali di Samsung: Social Hub che raggruppa tutte le nostre mail e social network, Music Hub che ci permette di acquistare brani o interi album e scaricarli direttamente nel nostro tablet, Game Hub dal quale potremo scaricare giochi in esclusiva samsung (la maggior parte sono gratuiti) ed infine Readers Hub dove leggere giornali e riviste.

L’esperienza internet è fortemente assistita dalla veloce navigazione offertaci sia dal WiFi sia dall’HSPA+ che la renderà paragonabile a quella su PC, anche grazie all’Adobe Flash Player.

Queste le parole di Carlo Barlocco, vice presidente divisione Telecom & IT di Samsung Italia:

“Con l’introduzione del Tab 10.1 allarghiamo ulteriormente la nostra offerta in ambito tablet in modo da soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Inoltre offriamo una maggiore localizzazione del dispositivo attraverso accordi con i principali provider di contenuti italiani, come ad esempio Internet TV e video on demand”

Ecco un video promozionale del prodotto, è presente in rete su molti importanti portali e ci mostra in pieno le qualità di questo dispositivo Samsung. Alex mostra come il Galaxy Tab possa veramente essere utile in una situazione particolare, organizzare una cena tra amici. In questo caso invita la sua amica inviandole una mappa personalizzata ed allegandola ad una mail scritta comodamente grazie alla tastiera aggiuntiva.

Poi usando il Galaxy Tab 10.1 guarda il video di una ricetta su Youtube e sfruttando il dock mantiene le mani libere per preparare il piatto durante la riproduzione del filmato. Bello vero?

Il dispositivo è disponibile sul mercato da Luglio ad un prezzo non superiore ai 599€ ed anche tramite vari gestori di telefonia mobile. Di seguito la galleria fotografica.

Per qualsiasi altra domanda e/o chiarimento non esitate a commentare! Alla prossima!

Sponsorizzato da Samsung

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 17/09/2011
Categoria/e: Primo piano, Provato per Voi, Samsung.

5 commenti per “Samsung Galaxy Tab 10.1 Slim: scheda tecnica e galleria fotografica!”

  1. fabio68

    BUONGIORNO A TUTTI
    PER CONCLUDER E’ MIGLIORE GALAXY TAB 10.1 O IPAD 2???????????????????????????????????????????????????

    GRAZIE PER LA VOSTRA RISPOSTA

  2. Angelo

    Dipende dall’utilizzo che ne devi fare… Sono due mondi diversi…

  3. fabio68

    ok diciamo che non sono un mago in materia.
    vorrei comperare un tablet per navigare,scaricare e vedere film e musica e magari anche videochiamare.
    diciamo che queste sono le mie esigenze principaloi

  4. valerio

    perchè continuate a sostenere che con il tablet samsung 10.1 si possono fare le videochiamate? Lo considero un falso molto fuorviante a meno che non mi spiegate come fare visto che l’applicazione skype fornisce solo le chiamate. Risposte apprezzate.

  5. Angelo

    L’applicazione skype per android è stata aggiornata parecchio tempo fa permettendo anche le videochiamate, sia da tablet che da smartphone!

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655