Come modificare lo sfondo delle cartelle all’interno del LaunchPad su Mac OSX Lion!

Ed eccoci qui all’ennesimo articolo nel quale vi regaliamo ulteriori informazioni riguardo all’ormai conosciutissimo Max OSX Lion. Sistema operativo di Apple per Macbook, iMac e Mac Pro acquistabile ad un prezzo di soli 23,99€ nel Mac App Store; infatti, da quest’anno, Apple non distribuirà più dischi di installazione nei vari centri autorizzati, ma renderà possibile il download direttamente dal suo Store dedicato alle applicazioni per Mac.

Vediamo insieme su questo articolo come modificare lo sfondo visualizzato nelle cartelle all’interno del LaunchPad, nuova funzione introdotta da Apple. Ricordiamo che, a fine articolo, saranno presenti i link di ulteriori guide da me proposte.

1. Procuratevi lo sfondo che preferite avere nelle cartelle del LaunchPad con dimensioni adatte per il vostro schermo. Assicuratevi quindi che la risoluzione dell’immagine sia la medesima di quella che utilizzate sul display (potete ricavarla dal menu ‘Informazioni su questo Mac>Più informazioni>Grafica/monitor‘).
2. Aprite l’immagine con l’applicazione ‘Anteprima’, disponibile di serie sui nostri Mac, ed esportatela nel formato *.png e rinominatela col nome ‘ecsb_background_tile’ (senza apici). Una volta fatta l’immagine posizionatela nella scrivania.
3. Aprite il menu ‘Vai’ e selezionate la voce ‘Vai alla cartella’ e, nel campo di ricerca che vi compare, digitate la stringa qui di seguito, sempre senza apici: ‘/System/Library/CoreServices’.
4. Cercate l’applicazione ‘Dock’, cliccate sopra di essa con il tasto destro e selezionate la voce ‘Mostra contenuto pacchetto’.
5. Arrivati a questo punto, cercate l’attuale sfondo delle cartelle che è sotto il nome ‘ecsb_background_tile.png’ e rinominatelo in ‘ecsb_background_tile-old.png’. Confermate inserendo la vostra password.
6. Ora non ci basterà far altro che trascinare, e quindi copiare, l’immagine che abbiamo preparato precedentemente nella scrivania.
7. Chiudete tutte le finestre del Finder aperte ed aprite il ‘Terminale’ all’interno della cartella ‘Applicazioni’. Digitate ‘killall Dock’ (senza apici) e confermate premendo Invio. Chiudete il terminale.
8. Come potete notare ora lo sfondo delle cartelle è cambiato!

Se volete tornare allo sfondo di default recatevi nuovamente nel percorso descritto sopra, cancellate le vostre immagini e togliete la scritta ‘-old’ dalle vecchie immagini. Una volta fatto avrete lo sfondo di default impostato da Apple nelle cartelle presenti nel LaunchPad.

Per qualsiasi problema nell’eseguire i procedimenti non esitate a commentare qui sotto tra i commenti o nella nostra pagina facebook che potete trovare a questo indirizzo.

Spero che la guida vi sia utile nel vostro intendo e che mi sia spiegato chiaramente. Alla prossima!

LINK UTILI:
Consigli per utilizzare al meglio Mac OSX Lion;
Come cambiare lo sfondo della Dashboard su Mac OSX Lion!;
Come modificare lo sfondo del Mission Control su Mac OSX Lion.

Guida scritta interamente da Angelo Marzinotto, ringrazio HDBlog.it per il materiale da me usufruito per la scrittura della stessa.

 

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 07/08/2011
Categoria/e: Altri mondi, Apple, Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655