Ecco a voi HTC Puccini! Scopriamolo insieme

Clicca per ingrandire

Dopo i primi rumors dei mesi scorsi, ecco apparire sul web le prime indiscrezioni riguardanti l’HTC puccini ed informazioni riguardanti la personalizzazione di HTC all’interno del sistema operativo.

Il dispositivo vanterà un display da 10,1 pollici con una risoluzione pari a 1280×800 pixel e, quasi sicuramente, l’interfaccia Sense 3.0 proprietaria del produttore. Non manca, inoltre, come per il fratello minore Flyer, la possibilità di utilizzare il pennino; l’uso di quest’ultimo presupponiamo sia molto simile a quello che abbiamo visto nel precedente tablet dell’azienda taiwanese.

Quindi con un semplice tocco del pennino sul display si scatterà una foto della schermata, potremo prendere appunti veloci e/o disegnare. L’utilizzo del pennino è anche molto utile sul browser dove possiamo evidenziare notizie e/o frasi di cui siamo affascinati.

Monterà un processore Qualcomm DualCore da 1,2GHz, il medesimo che abbiamo visto sugli smartphone HTC Sensation e HTC Evo 3D, una fotocamera da 8 megapixel con flash a LED ed autofocus capace di registrare video in alta definizione e supporterà la connettività LTE per l’America.

Clicca per ingrandire

Dai primi screenshots comparsi in rete, possiamo notare come HTC ha personalizzato l’interfaccia Android: il menu delle applicazioni presenterà tre diverse finestre che controlleranno rispettivamente: tutte le applicazioni, le nostre applicazioni preferite ed, infine, quelle scaricate. Inoltre sono presenti le applicazioni di HTC, per accedere all’Hub online del produttore.

L’HTC Puccini non tarderà ad arrivare nel mercato americano dato che, le prime foto comparse in rete, mostrano con evidenza il logo AT&T sulla scocca del dispositivo. L’applicazione meteo della Sense, snapbooth per la modifica delle nostre foto, la borsa e molte altre applicazioni che ci ha proposto HTC nei suoi smartphone le ritroveremo anche su questo tablet.

Interessante è l’icona Gameworld presente nel menu. Sarà un’applicazione che andrà a sfidare il Game Center di Apple? Staremo a vedere. Per ora non ci sono ulteriori informazioni a riguardo.

E’ compatibile con tutte le principali connettività: WiFi, Bluetooth, GPS, DLNA e non dovrebbe mancare nemmeno il supporto alle reti 3G, con le quali sarà possibile accedere a internet tramite una semplice SIM ovunque ci troviamo. Naturalmente avremo modo di trasformare il nostro tablet in un hotspot WiFi tramite l’apposita funzione. Quest’ultima caratteristica dovrebbe garantire il supporto al modulo 3G.

Clicca per ingrandire

Ad essere personalizzata è anche la tastiera nella quale si nota l’inconfondibile stile dell’HTC Sense. E’ presente anche il tastierino numerico; quest’ultimo è stato implementato anche sui nuovi tablet di Sony (S1 e S2) come vi abbiamo fatto notare in questo articolo.

Ovviamente, il tablet sarà provvisto del sistema operativo mobile di Google, Android Honeycomb. Quest’ultimo è stato da poco aggiornato alla versione 3.2 che, oltre a migliorie di sistema, porta il supporto a dispositivi con display più piccoli, come ad esempio il Sony Tablet S2. Purtroppo non siamo informati con quale specifica versione del sistema verrà rilasciato Puccini, ma ci aspettiamo molto dall’azienda. Avremo a disposizione quindi oltre 150 mila applicazioni nell’Android Market, molte delle quali ottimizzate per schermi dalle alte risoluzioni.

Conoscendo HTC, anche questo sarà un prodotto innovativo pronto a sfidare l’agguerrita concorrenza: l’iPad di Apple, il Galaxy Tab di Samsung e tutti gli altri. Gli screenshots proposti qui sopra mostrano un sistema operativo ancora scarso e da ottimizzare, ma ci siamo quasi. Sicuramente si evolverà nel corso di questo mese e noi saremo qui a tenervi aggiornati su ogni altro dettaglio di cui verremo a conoscenza riguardante questo nuovo ed aggressivo HTC Puccini.

Non ci sono dettagli per quanto riguarda la data di commercializzazione nei vari paesi, soprattutto per quelli europei, ed il prezzo che, speriamo, non sia eccessivo.

Voi che ne pensate? Credete che questo tablet dia una marcia in più ad HTC? Fatecelo sapere nei commenti. Alla prossima!

Clicca per ingrandire

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 05/08/2011
Categoria/e: Anteprima, Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655