Disney porta i fumetti su iPad

Anche la Disney Publishing Worldwide si lancia sul mercato dell’ iPad di Apple e per questa occasione ha pensato ad una nuova versione di Disney Digicomics.

Praticamente si tratta di un software in grado di poter leggere sullo schermo i vari fumetti, che la Disney ha raccolto in un catalogo scaricabile a pagamento da un database. L’ applicazione è già stata evoluta rispetto a quella uscita per iPhone, iPod Touch e PSP, grazie ai feedback degli utenti e con il supporto dell’ agenzia milanese Mutado, quindi si tratta della versione 2.0. Nella nuova versione sia l’interfaccia utente che le modalità di lettura hanno subito delle modifiche e dei miglioramenti.

La Disney ha dichiarato: “L’esperienza di lettura si avvicinerà sempre di più a quella di un fumetto cartaceo, ma con il piacere e le potenzialità di fruizione dei nuovi media. La nuova modalità, pur mantenendo la scansione delle singole vignette della versione 1.0, cerca di regalare al lettore un’esperienza più simile a quella che avviene col prodotto cartaceo, più registica e costruita mediante movimenti di camera che inquadrano ogni singola vignetta della pagina senza perdere la griglia di contorno, ma mantenendo sempre le onomatopee e i suoni che caratterizzano le storie a fumetti. Questo tipo di esperienza ha l’obiettivo di riprodurre la lettura tradizionale seguendo il movimento naturale degli occhi. Viene anche implementato lo zoom sui balloons e sulle varie parti delle tavole, attivabile dal lettore con il “pizzico” delle proprie dita come succede nell’interfaccia nativa di iPhone”.

Tra i primi fumetti disponibili ci sarà ToyStory 3 – La grande fuga, in concomitanza con l’uscita della versione 3D il mese prossimo.

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 03/06/2010
Categoria/e: Applicazioni, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655