Applicazioni iPad: Devoto-Oli 2012

È disponibile su Apple Store a 22,99 euro la versione mobile per iPad, iPhone e iPod Touch de il Devoto-Oli 2012, per avere sempre con sé lo storico vocabolario italiano d’autore in versione integrale, strumento di consultazione imprescindibile non solo per chi studia, legge o scrive ma per tutti coloro che lavorano con la lingua e la parola.

La sfogliabilità, proprio come la versione cartacea, è la novità più importante dell’edizione 2012 dell’App il Devoto-Oli, con una grafica che ne riprende il layout e la possibilità per l’utente di tenere il segno, grazie a un segnalibro virtuale. E poi, lemmi personalizzabili con video, immagini, testo, condivisibili sui social network, da Facebook a Twitter e abbreviazioni che posso essere “esplose” con un semplice tocco dello schermo per chiarire eventuali dubbi (arc. per arcaico, fr. per francese, s.m. per sostantivo maschile, estens. per estensivo, fig. per figurato, spreg. per spregiativo).

Il Devoto-Oli per iPad unisce il meglio della tecnologia al meglio della lessicografia. Un’applicazione che valorizza il contenuto di alto rigore scientifico – gli autori e i curatori sono tra i maggiori linguisti italiani – con una consultazione immediata e personalizzata: ben 150.000 definizioni (di cui 350 neologismi) con indicazioni grammaticali, trascrizione fonetica, suddivisione in sillabe, frasi idiomatiche, etimologia e datazione delle parole; consultazione off-line; modalità di ricerca multipla (diretta, alfabetica, contestuale); cronologia della ricerca; selezione dei “Preferiti”. Una schermata a parte mostra i sinonimi e contrari (35.000), la declinazione di tutte le parole e la coniugazione di tutti i verbi. Particolarmente utile l’audio dei forestierismi, di cui viene fornita sia la pronuncia italiana che quella in lingua originale. La funzione “Scuoti la parola” consente, infine, la visualizzazione casuale della definizione dei lemmi del vocabolario scuotendo l’iPhone e l’iPod Touch o con apposito tasto sull’iPad.

È inoltre attivo il richiamo all’App del vocabolario l’Etimologico, applicazione disponibile su Apple Store o su iTunes Store a soli 14,99 euro.

Per tutti gli utenti che hanno acquistato il Devoto-Oli 2011, è possibile scaricare come inApp l’aggiornamento 2012 da Apple Store o da iTunes Store a soli 2,99 euro. Anche per la versione 2012 sono disponibili le inApp “i Latinismi”, massime, proverbi, espressioni di uso comune, e i giochi con le parole, a soli 0,79 euro l’uno.

Lorenzo Ciancio

Articolo scritto da Lorenzo Ciancio il 10/05/2011
Categoria/e: Anteprima, Applicazioni.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655