Comune di Roma: la sicurezza del territorio passa per l’iPhone

Disponibile da oggi gratuitamente per tutti gli utenti iPhone nell’apposito AppleStore, l’applicazione Roma Decoro che permette al cittadino con una semplice foto di segnalare al municipio Roma II situazioni di degrado ambientale e sociale riscontrate sul territorio.

Basta una foto e un semplice invio. La segnalazione arriva ad un minisito che permette in tempo reale la visualizzazione del posto fotografato su una mappa e al Municipio di individuare la situazione di degrado.

L’utente potrà poi scegliere se inserire anche un commento alla foto e/o i suoi dati personali per ricevere risposta via email o via telefono, in caso contrario la segnalazione sarà fatto in pieno anonimato

Roma Decoro è un’applicazione che fa parte di un progetto più ampio ossia quello di sicurezza urbana integrata “SICURAmenteCittadini”, voluto da Roma Capitale – Municipio Roma II e finanziato, oltre che dal Municipio, anche dalla Regione Lazio.

Attivo dal 2009, il progetto SICURAmente Cittadini prevede già due sportelli sicurezza, nelle due sedi del Municipio uno in via Dire Daua e l’altro in piazza Grecia, oltre ad incontri nei centri anziani, con corsi di formazione antitruffa e nelle scuole per diffondere la cultura della sicurezza.

“Siamo la prima Amministrazione Pubblica in Italia a sperimentare questa nuova forma di comunicazione, visto che fino ad oggi le poche amministrazioni che hanno avviato delle APP per smartphone le hanno concepite solo per “informare” i cittadini. In questo caso invece si sfrutta appieno le potenzialità della tecnologia più aggiornata, invitando al coinvolgimento attivo, permettendo per chi vuole di ricevere risposta sulle segnalazioni. Senza dubbio è una spinta fortemente innovativa per il progetto che permette di coinvolgere una più ampia fascia di popolazione che magari ha meno tempo per passare fisicamente agli sportelli per fare le segnalazioni. E speriamo di coinvolgere anche i giovani, che amano particolarmente questi strumenti. Oggi con un semplice clic dal loro iPhone potranno anche loro partecipare al decoro dei nostri quartieri e rendere così migliore il nostro territorio. “ – ha dichiarato il Presidente del Municipio II Sara De Angelis.

Lorenzo Ciancio

Articolo scritto da Lorenzo Ciancio il 04/05/2011
Categoria/e: Anteprima, Applicazioni.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655