Toshiba Libretto W100-10D, la nostra prova

Toshiba Libretto W100-10D, il Libretto elettronico dai mille pregi!

Toshiba ha proprio deciso di superarsi mettendo sul mercato questo fantastico modello dalle mille risorse, che grazie alle sue dimensioni riesce a fare la differenza rispetto a tanti modelli del suo genere. Le sue dimensioni riescono a combinare tutte le funzioni di Windows 7 con un intuitiva interfaccia touchscreen disposta su ben due pannelli da 7′‘.

La scatola è davvero ben fatta in ogni dettaglio e come potete osservare presenta già le applicazioni più gettonate che potremmo trovare al suo interno, delle quali potremmo usufruire anche grazie alle variegate connettività offerte da Toshiba.

 

 

Al suo interno troveremo:

- Toshiba Libretto W100 – 10D

- Alimentatore e cavi inclusi

- Manuale istruzioni e garanzia Toshiba

- Guida Rapida

- Tagliando Della Garanzia

- Batteria da 8 celle (Circa 5h di autonomia)

Quando andremo a prendere per la prima volta il nostro gioiellino noteremo che è custodito in un fodero rigido, proprio come se fosse un libro, un’accortezza geniale da parte della casa Toshiba.

 

Analizziamolo Assieme

Il Toshiba Libretto W100 – 10D è stato annunciato in concomitanza con il 25° anniversario dell’ingresso della grande casa Toshiba, nel mondo dei laptop, ma questo modello non ha una dimensione ben precisa, infatti va a collocarsi tra i laptop e i tablet pc, proprio perchè dispone di caratteristiche presenti in entrambe le categorie e le fonde in un unico progetto dall’elettronica avanzata.

Dai notebook di ultima generazione prenderà la forma, determinata soprattutto dai due schermi da 7 pollici che sono da 1024 x 600 pixel, mentre dai tablet prende la tecnologia touch screen e l’assenza di rilievi tra il display ed il resto, rendendo quindi la superficie liscia e comoda.

La bellezza di tale dispositivo è che può essere visto anche come un tablet pc con due schermi collegati tra loro da una cerniera, grazie al quale potremmo utilizzarlo o come un normale notebook, oppure, rigirandolo, come un e-reader, che ci permette di visualizzare in contemporanea ben due pagine, completamente full touch e dal design accattivante.

Noterete le differenze e vi meraviglierete

 

Andando nello specifico, innanzitutto c’è da dire che esso risulta equipaggiato da un bel processore Intel Pentium da ben 1200 Ghz, quindi capirete bene che stiamo parlando di un modello molto potente e soprattutto veloce, grazie anche alla presenza di ben 2 GB di Ram installata a tecnologia DDR3.

Sono tante le applicazioni che potranno essere lanciate, anche grazie al fatto che il Toshiba Libretto possiede la tecnologia multitasking, grazie alla quale sarà possibile utilizzare senza problemi più programmi assieme.

Durante alcuni test da noi effettuati, posso dire senza ombra di dubbio che funziona alla perfezione e la fluidità accompagna questo prodotto dalla prima applicazione all’ultima e non sono presenti nemmenoparticolari problemi di surriscaldamento che potrebbero crear fastidi.

 

Il design è fantastico e possiede tantissime innovazioni, tanto per cominciare bisogna dire che i materiali sembrano davvero ottimi, non ci sono cedimenti particolari e non ci sono scricchiolii, tutto risulta seguire delle linee semplici ma funzionali e questo non può che piacere!

 

I monitor presenti sono ben 2 come detto in precedenza e questa è una novità pazzesca, perchè stiamo parlando di due monitor che sono completamente touch screen e sono da ben 7 pollici.

Offrono una risoluzione massima di 1024 x 600 pixel, di tipo Lcd a matrice attiva con proporzioni 16:9.

Osservando bene possiamo dire che sono ottimi i valori di luminosità e di contrasto, grazie al quale c’è la possibilità di utilizzare tale dispositivo senza eccessivi problemi, anche in situazioni con luce naturale o di scarsa luminosità, con la possibilità anche di effettuare modifiche al volo.

Grazie alla tecnologia implementata, sarà possibile utilizzare il dispositivo, magari sfruttando lo schermo sottostante come una comodissima tastiera a grandi caratteri, di tipo touch screen, velocissima e affidabile, oppure utilizzarlo semplicemente come un secondo schermo che potrebbe riprodurre fotografie o darci libero accesso all’esecuzione di altri programmi.

La grafica risulta un altro fiore all’occhiello, grazie alla presenza di una scheda video integrata Intel HD Graphics con risoluzione massima su schermo di 1024 x 600 pixel e memoria massima di 728 Mb. La memoria invece risulta affidata ad un Hard disk con interfaccia Sata da bene 62 GB, naturalmente espandibili con micro sd, supportate alla grande dal Toshiba Libretto, inoltre è presente anche una scheda audio integrata e l’immancabile microfono integrato, ottimi anche loro.

Sullo schermo superiore, in alto a destra possiamo trovare anche una comodissima webcam integrata da 1.3 Megapixel a 30 Frame per secondo e con una risoluzione massima di 1280 x 800 pixel, grazie alla quale sarà possibile anche effettuare degli scatti veloci, certo non sarà il top sotto questo punto di vista, in quanto le foto non risultano essere degne di tale modello, ma purtroppo non si è deciso di lavorare al meglio qui.

Il materiale prevalente risulta essere il Policarbonato, che riesce a conferirgli leggerezza e dinamicità, infatti esso pesa circa 800 grammi, quindi risulta uno dei modelli più leggeri,che grazie anche alle sue dimensioni che sono 20 cm di larghezza, 3 cm di altezza e 12 cm di profondità, riesce a lasciare il segno rispetto a tanti diretti concorrenti.

 

Le connettività sono basate su:

Le connettività sono scarse purtroppo, ci si è ridotti proprio all’essenziale, ma questa scelta basterà ai più esigenti?

- Connessione Wireless Standard 802.11

- Bluetooth ad alta velocità

- Una sola Porta USB a velocità 2.0

 

Il costo:

Il prezzo purtroppo ci fa capire che non è proprio per tutti, si tratta di un gioiellino esclusivo e a quanto pare bisognerà fare uno sforzo economico che sia all’altezza di tanta tecnologia… Si aggira attorno ai 1000 euro.

Pro e Contro:

PRO:

- Doppio schermo, una novità assoluta

- Buona autonomia della batteria

- Velocità e agilità del dispositivo

- Dimensioni e peso che lo rendono inimitabile

- Processore ad alte capacità

CONTRO:

- Scarso sotto il punto di vista delle connettività

- Fotocamera non degna del prodotto in questione (Solo 1.3 Mpx)

- Prezzo ancora elevato quindi un oggetto solo per pochi

A conclusione direi che il Toshiba Libretto W100 – 10D merita sicuramente di ricoprire il posto che è riuscito a crearsi nel settore della tecnologia, esso risulta possedere tantissimi pregi e innovazioni, ma nota dolente è rappresentata dal prezzo ancora troppo alto per le tasche di tutti, quindi dedicato solo ad un pubblico ristretto che sicuramente riuscirà a toccare con mano tutte le meraviglie in esso presenti.

 

Alessio

Articolo scritto da Alessio il 02/05/2011
Categoria/e: Primo piano, Provato per Voi, Toshiba.

5 commenti per “Toshiba Libretto W100-10D, la nostra prova”

  1. Annamaria

    l’ho comprato è fantastico. unico problema: giocandoci un po per familiarizzare con le funzioni ho disattivato il touch screen inferiore e non riesco più a rimetterlo mi funziona come schermo ma non posso più utlizzarlo come touch screen. Sapresti aiutarmi?
    Mi manderesti una mail di delucidazioni?
    Ciao Annamaria

  2. riccardo

    hai provato a premere il tasto laterale sinistro ?
    comunque a parte rumorino ventola io lo trovo perfetto e poi a 399 euro e’regalato
    preso oggi a torino

  3. Filippo

    Ciao Riccardo,
    saresti così gentile a dirmi dove lo posso trovare anche io a 399 euro
    Grazie

  4. gino

    Me lo dite anche a me dove trovarlo a torino?grazie ne!

  5. marco

    A Torino sono finiti….

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655