Dell Streak, tra Tablet Pc e Smartphone

E’ un Tablet Pc o uno Smartphone? E’ semplicemente il Dell Streak!

Il piccolino di casa Dell è finalmente arrivato ed è pronto a far parlare di se! La nota casa Dell ce lo propone come un Tablet ma le sue dimensioni sollevano qualche dubbio ed in questa recensione capirete il perchè !

Partiamo dalla confezione, molto colorata ed abbastanza rigida, con rispetto per l’ambiente infatti Dell asserisce che è costituita da Bambù ed è biodegradabile sarà vero? Beh nel dubbio fidiamoci Eheheh

Nella confezione troveremo:

− Scheda di memoria aggiuntiva da 16 GB

− Cavetto dati

− Auricolari Stereo

− Caricatore da viaggio con adattatore

− Bella batteria da 1530 Mah

− Libretto d’istruzioni

Estetica:

Esteticamente è davvero bello , cover nera , anche se in commercio può essere trovato con cover rossa! E l’inconfondibile marchio Dell impresso sulla cover posteriore.

Il suo display è davvero grande, 5.0 pollici con risoluzione 800/480 pixel dico grande perchè bisogna riflettere sul fatto che stiamo parlando di un Tablet di dimensioni ridotte rispetto alla stramaggioranza di terminali del suo stesso settore .

Infatti le sue dimensioni sono esattamente 150 mm di lunghezza x 70 mm di larghezza x 10 mm di spessore! Quindi bisogna capire che questo gioiellino presenta grandi differenze.

Parte anteriore del Tablet Dell Streak

Come potete vedere il design è davvero raffinato. Nella parte anteriore , come potete osservare in foto sono presenti i classici tasti a sfioramento, tipici nei tablet, ma con una differenza, in questo modello anziché 4 se ne presentano 3

Tasto Home – Tasto Opzioni – Tasto Indietro

Mentre nella parte superiore troviamo una fotocamera VGA (Molto Scarsa)

Parte posteriore del Tablet Dell Streak

Nella parte posteriore del dispositivo invece troveremo una fotocamera da ben 5.0 MP con Flash led e autofocus

Le foto hanno una buona risoluzione ma lo schermo con colori davvero vividi riesce a migliorarne ancor più la visibilità, oddio non siamo ai livelli del display dell’iPad , ma risulta essere abbastanza performante e soddisfacente.

Il display interamente touchscreen, è di tipo capacitativo e risulta rispondere alla perfezione ai comandi!

Batteria:

La batteria è estraibile e di facile sostituzione, è da 1530 Mah ed ha una buona durata inoltre non vi sono problemi di surriscaldamento!

Andiamo nel dettaglio:

Dunque il Dell Strek è equipaggiato con il noto sistema operativo Android versione 2.1 ma naturalmente più in la lo si potrà sicuramente aggiornare con Froyo.

Vi dirò, il sistema operativo attuale gira molto bene su questo dispositivo, inoltre bisogna ricordare che il Dell Streak possiede ben 512 Mb di Ram, con un bel Processore da 1 Ghz Snapdragon ed una Memoria interna di 2 Gb che poi andremo ad espandere con la microsd da 16 Gb che troveremo nella confezione, un gran bel regalino da parte di Dell!

Sono presenti tante applicazioni di base, ma ricordo che è possibile installarne delle altre grazie al Market di Android.

Le sue dimensioni sono particolari proprio perchè è davvero piccolo rispetto ai tablet più blasonati, lo si vorrebbe accostare ad uno smartphone, ma non è nemmeno tale, in quanto è più grande della media, ma il problema non si pone, anzi, per molti aspetti questa è una particolarità che a mio parere farà strada, lo si può tenere in una mano, il suo peso anche è una via di mezzo 220g e poi anche fare e ricevere chiamate non è poi cosi proibitivo da dover ricorrere per forza di cose ad un auricolare !

Connettività:

La connettività è molto ampia…

− 3G

− GPRS

− Bluetooth

− Wifi (Davvero Ottimo)

− Porta USB 2.0

− EDGE

− HSDPA

− HSUPA

La navigazione internet è impeccabile, se non fosse per il fatto che non supporta il plugin Flashplaye , ma per il resto è davvero veloce, dotato anche di funzionalità Pinch to Zoom davvero utile!

Per quanto riguarda invece la multimedialità ricordiamo che grazie alla sua fotocamera da 5.0 MP è possibile non solo fare ottime foto, ma anche girare video a 720 p quindi ad alta definizione.

Presente anche la radio FM ed il suono è davvero limpido, forte, vivo e senza distorsioni, impeccabile !

E’ naturalmente dotato di Accelerometro e di un discreto GPS!

Pro & Contro:

E anche qui siamo arrivati ai giudizi finali

PRO:

− Sicuramente un device molto veloce

− Ottime connettività

− Possibilità di girare video ad alta definizione

− Schermo limpido e colori vivi

− Possibilità di sostituire la batteria

− Ergonomia ed estetica

− Micro sd da 16 Gb offerta da Dell

Contro:

− La batteria non dura molto

− Il GPS è ottimo ma a volte non prende bene

− La mancanza del plugin Flashplayer

− Prezzo ancora un po alto

Prezzo:

Il Prezzo si aggira intorno ai 550 euro

Giudizio Finale:

Sicuramente stiamo parlando di un terminale da urlo, qualcosa fuori dal comune, che sia un tablet che somigli ad uno smartphone per le sue dimensioni poco importa, perchè sono davvero molti i suoi punti a favore e sono sicuro che in futuro la tecnologia prenderà ispirazione proprio da questo gioiellino.

Il prezzo purtroppo è alto, ma le caratteristiche sono di tutto rispetto!

Alessio

Articolo scritto da Alessio il 21/02/2011
Categoria/e: Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655