Samsung Galaxy Tab: La Recensione

Samsung Galaxy Tab, il Tablet Android che lancia la sfida all’iPad di casa Apple.

Il Samsung Galaxy Tab è delle principali concorrenti all’Apple iPad lanciato circa cinque mesi fa. Si caratterizza principalmente per il sistema Android in dotazione,una grande responsabilità sulle sue spalle. Il prezzo certamente indica che Samsung ritiene che il suo prodotto sia di qualità assoluta.

- La Versione da 16 GB si aggira sui 699 Euro

- La Versione da 32 GB si aggira sui 799 Euro

E’ sicuramente di dimensioni più ridotte rispetto al diretto concorrente iPad della Apple , infatti il suo schermo è di 7” contro i 9,7” dell’iPad.

La Confezione:

La confezione è molto bella, e rigida dove sulla parte frontale troviamo una foto a grandezza naturale del dispositivo. Nella scatola troviamo :

-     Manuali D’uso

-     Caricatore Da Viaggio Con Adattatore

-     Auricolari Stereo In Hear da 3.5 mm

-     Il Cavo Dati

-     Una Batteria Da 4000 Mah

In effetti la confezione è un po povera, non è inclusa neanche una memoria Micro Sd di espansione, ma queste sono scelte di Samsung che possiamo o non possiamo condividere ma dobbiamo rispettare. Ricordiamo che il terminale al suo interno risulta equipaggiato da una memoria 16 o 32 GB però…

Aspetto

Esteticamente come già detto in precedenza ha uno schermo da 7 “ in stile touchscreen davvero molto sensibile, TFT luminosissimo e brillante.

Lo spessore è di soli 12 mm quindi una buona via di mezzo!

Il corpo è interamente in plastica, e questo sicuramente è un dato sfavorevole rispetto all’ipad con scocca in alluminio ma nonostante ciò questo tablet conserva una buona robustezza e resistenza . La scocca posteriore è bianca.

Accendendo il dispositivo, nella parte frontale troveremo 4 pulsanti a sfioramento :

Il Tasto Opzioni – Il Tasto Home – Il Tasto Indietro – Il Tasto Ricerca

Sulla parte superiore del dispositivo troviamo un comodissimo Jack da 3,5 mm per le cuffie. A destra troviamo il pulsante di accensione e spegnimento  accanto ai controlli del volume , e più in basso troveremo lo slot per Sim Card e per micro SD di espansione. A sinistra troveremo un piccolissimo microfono.

Dettagli Tecnici

Questo stupendo terminale risulta equipaggiato da un processore Cortex A8 da 1 Ghz , in quanto a prestazioni davvero molto buono!

Il display è leggermente inferiore a quello dell’ipad ma ha una nitidezza sbalorditiva! Trattasi di un TFT LCD WSVGA (1024 x 600). Inoltre dotato di un ottimo GPS e riproduzione video Full HD .

Fotocamera

Il Galaxy ha ben 2 fotocamere, una posteriore da 3MP con Flash e una frontale da 1,3 MP per le videoconferenze. Dotato di connettività HSDPA, HSUPA , EDGE , GPRS , Wi-Fi  802.11n e di Bluetooth 3.0 velocissimo nel traferimento file da un terminale all’altro e per collegare dispositivi quali cuffie e altoparlanti .

Di questo gioiellino della tecnologia troviamo 2 versioni, una da 16 Gb e una da 32 Gb , inoltre grazie al supporto micro SD ipoteticamente si può espandere fino a ben altri 32 Gb per un totale di 64 Gb , niente male eh?

Il dispositivo è inoltre dotato di Accelerometro che in questo caso è davvero molto sensibile a differenza di alcuni modelli precedenti, è anche un ebook reader! Dotato anche di Multitasking , cioè la capacità del Galaxy di aprire più applicazioni contemporaneamente e devo dire che è abbastanza veloce e preciso, segno che il processore al suo interno è molto prestante .

La Batteria

Dunque la durata della batteria da 4000 Mah nel complesso è buona , considerando che in questo test abbiamo mantenuto la luminosità al massimo , scattato foto , navigato su internet e giocherellato qua e là , diciamo che non vi è un gran disperdio di energia , infatti il Galaxy Tab sostiene anche una visione di film per 7 ore consecutive.

Il problema principale è il surriscaldamento, infatti dopo un’ora di uso, la scocca comincia a riscaldarsi e questo può rappresentare un piccolo neo per un terminale del genere.

Il terminale risulta compatibile con molti formati sia audio che video , tra cui Divx, Xvid, Mpeg 4, Wmv per quanto riguardia i video, mentre per quanto riguarda l’audio supporta Mp3, Wav, Ac3, Flac e l’audio è davvero nitido e forte, inoltro grazie all’applicazione Youtube è possibile vedere tutti i video possibili ad una definizione che rasenta la realtà.

Pro & Contro

PRO :

-  Sicuramente tra i Pro il primo posto lo merita lo schermo , davvero luminoso e bello.

-  Anche i collegamenti sono semplici e funzionali .

-  Grazie poi all ‘Android Market , il dispositivo si può personalizzare alla grande!

-  Il supporto Flash è utilissimo e raro in questi terminali .

-  Le dimensioni , sicuramente se paragonate all’Ipad sono migliori in quanto il Galaxy è meno ingombrante. Ma ancora troppo grande per essere definito un telefono e quindi poco comodo per effettuare telefonate.

CONTRO :

-  La navigazione web è buona nel complesso ma a volte risulta un po lenta , una pecca dell’Android 2,2.

-  La fotocamera è molto povera solo 3 MP seppur dotata di Flash.

-  Il surriscaldamento a volte è preoccupante.

Doveva essere una valida alternativa al blasonato Tablet di casa Apple , ma per alcuni casi si mostra deludente. Nel complesso però è un terminale di qualità (ma alquanto costoso)

Alessio

Articolo scritto da Alessio il 02/02/2011
Categoria/e: Anteprima, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655