Monitorare i sistemi fotovoltaici con iPhone, ora si può

L’ iPhone ha sempre più funzioni, ma questa, i profani, non se la aspettavano di certo, Volete monitorare i sistemi fotovoltaici? Potete farlo con il vostro iPhone.

L’ idea viene da oltreoceano, dall’ azienda SunPower, che si occupa della produzione di celle, pannelli e sistemi solari  e che ora ha messo a punto un nuovo sistema di monitoraggio delle prestazioni dei sistemi fotovoltaici ad alta efficienza, consentendo la risoluzione di problemi di prestazione del sistema e contribuendo alla riduzione dei costi di manutenzione.

Presto la soluzione sarà applicabile, non solo a livello aziendale, ma anche a quello domestico. Jim Pape, presidente del residential e commercial business group di Sunpower ha dichiarato: “I clienti privati potranno anche controllare l’efficienza dei loro sistemi fotovoltaici mediante i dispositivi mobili iPhone e iPod touch, che consentono di visualizzare immediatamente la riduzione dei costi energetici e i vantaggi ambientali dell’energia solare pulita e rinnovabile”.

iPhone o iPod Touch permetteranno, tramite monitor LCD Wireless montato sulla parete, di monitorare i loro sistemi fotovoltaici,in modo tale da fornire informazioni sulla produzione di energia e sull’energia cumulativa in tempo pressoché reale e per chi è sempre in viaggio basta una semplice connessione ad internet, per monitorare a distanza la situazione.

Il sistema sarà disponibile in Europa sin dai prossimi mesi e da internet, dal sito pple Store, si potrà scaricare l’ applicativo.

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 19/05/2010
Categoria/e: Altri mondi, Primo piano.

2 commenti per “Monitorare i sistemi fotovoltaici con iPhone, ora si può”

  1. [...] TabletMania.org Post Published: 19 maggio 2010 Author: aggregatore Found in section: Internet e [...]

  2. [...] TabletMania.org Post Published: 19 maggio 2010 Author: aggregatore Found in section: Internet e [...]

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655