Applicazioni iPad: Devoto Oli 2011 e l’Etimologico Le Monnier

È da oggi disponibile su iPad la versione integrale de il Devoto-Oli 2011 – lo storico vocabolario di italiano d’autore – scaricabile e consultabile anche offline. Non è infatti richiesto il collegamento a Internet e nessun costo aggiuntivo sarà dovuto per il nuovo download del vocabolario Le Monnier e per i contenuti in app già acquistati in precedenza.

Sono 150.000 le definizioni offerte da il Devoto-Oli 2011 con indicazioni grammaticali, trascrizione fonetica, suddivisione in sillabe e il dizionario dei sinonimi e contrari Le Monnier; 400 i neologismi di attualità, tratti dal linguaggio politico, economico, televisivo, giornalistico, gergale, delle nuove tecnologie e delle nuove mode e tendenze; 35.000 i sinonimi e i contrari.

Come per la versione su iPhone sono disponibili il gadget “scuoti la parola” che permette di giocare con le parole sfruttando la ricerca casuale; la cronologia della ricerca; la funzione “aggiungi ai preferiti”.

È inoltre possibile personalizzare sia i lemmi – associando alla definizione note testuali e immagini – che i font e la dimensione dei caratteri delle definizioni. Queste ultime sono condivisibili sui principali social network come Facebook e Twitter, oltre alla usuale email.

Il Devoto-Oli 2011 su iPad – consultabile sia nella modalità portrait che landscape e disponibile sull’Apple Store a euro 19.99 - offre inoltre: esempi; fraseologia e modi di dire; declinazione di tutti i sostantivi/aggettivi e coniugazione di tutti i verbi; etimologia e datazione di tutte le voci; audio della pronuncia in lingua originale e italiana dei forestierismi; possibilità di attivare la ricerca contestuale, ovvero cercare una o più parole contenute nella trattazione del lemma all’interno del vocabolario.

Ogni lemma ha il link diretto al dizionario l’Etimologico Le Monnier, acquistabile sull’Apple Store a euro 14.99, con oltre 48.000 parole e più di 27.000 tra derivati, composti e varianti; tutti i prefissi e i suffissi della lingua italiana; data di prima attestazione di ogni parola; possibilità di attivare la ricerca contestuale, ovvero cercare una o più parole contenute nella trattazione del lemma all’interno del vocabolario; gadget “scuoti la parola” con ricerca random; cronologia della ricerca; funzione “aggiungi ai preferiti”;funzione “esplora le abbreviazioni”: tappando sul testo abbreviato si visualizzerà in sovrimpressione il suo significato per esteso.

Anche per l’app de l’Etimologicoaggiornato agli studi filologici e linguistici più recentiè prevista la consultazione offline, la possibilità di condividere le definizioni sui principali social network, di personalizzare font, dimensione dei caratteri delle definizioni e i lemmi, associando alla definizione note testuali e immagini.

Interamente progettate e sviluppate da CEFRIEL – Politecnico di Milano, le due applicazioni sono state ideate da un team di esperti in ICT e Design che le hanno rese ricche di funzionalità innovative, interattive e “user friendly”, dando all’utente la sensazione di sfogliare davvero i dizionari ma con in più tante funzioni utili e intuitive.

Grazie alla stretta collaborazione tra Mondadori Education e CEFRIEL – Politecnico di Milano, il Devoto-Oli e l’Etimologico per iPad uniscono il meglio della tecnologia e della lessicografia: le applicazioni valorizzano infatti i contenuti di alto rigore scientifico attraverso una consultazione immediata e personalizzata. Gli autori e i curatori dei due vocabolari – Luca Serianni e Maurizio Trifone per il Devoto-Oli e Alberto Nocentini per l’Etimologico – sono infatti tra i maggiori linguisti italiani.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti: www.il-devoto-oli.it e http://www.etimologico-lemonnier.it/

Lorenzo Ciancio

Articolo scritto da Lorenzo Ciancio il 26/12/2010
Categoria/e: Applicazioni, Dalla Rete.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655