Edigita: il libro diventa “elettronico”

Alla viglia dell’ apertura del Salone del Libro, è stato annunciato l’ arrivo di Edigita,  la prima piattaforma italiana dedicata esclusivamente alla distribuzione degli ebook.

Tre dei maggiori gruppo editoriali, Feltrinelli, Messaggerie Italiane con Gems e Rcs Libri,  che insieme raggruppano oltre quaranta sigle editoriali, hanno presentato il progetto che permetterà agli editori italiani di offrire le proprie edizioni anche in formato ebook attraverso i più popolari device presenti e futuri (Kindle, Ipad ecc.), per fornire dei servizi sia per le librerie online che per i siti di e-commerce stranieri . Per Carlo Feltrinelli questa è “Una svolta importante che nasce dalla volontà di non disperdere gli sforzi nella conquista di questo mercato”. Entro l’autunno prossimo la piattaforma sarà in grado di rendere disponibili duemila titoli.  

In Occasione del Salone, l’Ufficio studi dell’Aie ha raccolto alcuni dati sulla prospettiva che potrà avere il mercato degli e-book, e a quanto pare il 7,5% degli intervistati ha dichiarato di aver già comprato un ebook o di accingersi a farlo. Un altro 5,8% aspetta solo un maggior numero di titoli in italiano.

Riccardo Cavallero, direttore Gen.erale Libri Trade Mondadori: “La scelta è per una architettura aperta sia come strumenti di lettura, rendendo fruibili i nostri ebook su tutti i device, sia come distribuzione, infatti non venderemo direttamente ma attraverso gli operatori e-commerce italiani e stranieri. Questo nostro approccio non può che farci valutare in maniera positiva la nascita di nuovi operatori sul mercato degli ebook, siano essi un consorzio di editori come Edigita che altre piattaforme indipendenti come Simplicissimus o la neonata Bookrepublic”.

//

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 12/05/2010
Categoria/e: Altri mondi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655