Una app per conoscere i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici ai quali stiamo assistendo negli ultimi anni possono essere oggi tenuti sempre sott’occhio grazie ad una fantastica applicazione per iPad, in vendita nell’Apple Store, e che una volta installata sul nostro tablet con la mela permette di avere a disposizione i dati relativi ai cambiamenti climatici ed al riscaldamento globale di ben 200 paesi sparsi in tutto il mondo, con la possibilità di esportarli e di utilizzarli come si vuole.

L’app Cambiamenti Climatici e Riscaldamento Globale, che possiamo definire ecologica, consente quindi di monitorare al meglio le fluttuazioni delle temperature nell’atmosfera, che hanno portato a delle conseguenze, come il rialzo del livello del  mare, che potrebbero diventare disastrose negli anni a venire. Infatti lo sfruttamento incontrollato delle risorse ha avuto come conseguenza l’aumento della concentrazione di gas serra, che unitamente alla continua deforestazione è tra le cause maggiori dell’aumento della temperatura atmosferica.

Si possono capire meglio le conseguenze del riscaldamento globale attraverso un’infografica, realizzata dal team di vouchercloud.it, nella quale viene anche spiegato tutto ciò che potrebbe accadere agli oceani e di conseguenza a tutte le specie animali, compreso l’uomo, se non si prendono provvedimenti in tempo utile.

Rialzo Del Livello Del Mare Ed Erosione Delle Coste - Un'infografica del team di vouchercloud

Nell’infografica viene spiegato come un aumento della temperatura globale provoca un conseguente aumento del volume di acqua presente negli oceani, che quindi andranno ad occupare molto più spazio, basterebbe un solo 1% di aumento per avere un significativo rialzo del livello dell’acqua. Si stima che, se si prosegue su questa strada, entro i prossimi mille anni le maggiori capitali mondiali potrebbero essere sommerse completamente dalle acque.

Tra i rischi per le popolazioni ne vengono messe in evidenza alcune molto importanti, come ad esempio il fatto che l’acqua salmastra metterebbe a rischio intere coltivazioni, che diventerebbero inutilizzabili anche dopo l’eventuale ritiro delle acque, con la conseguente e naturale carenza di cibo, che a lungo andare metterebbe a rischio la nostra intera sopravvivenza. Da non trascurare neanche il fatto che nel mondo intere cittadine si trovano praticamente sul livello del mare, ed un suo rialzo costringerebbe le persone che vi abitano a lasciare le proprie case in cerca di luoghi più sicuri.

Inoltre lo scioglimento dei ghiacci immette acqua dolce negli oceani, con conseguenze disastrose per l’habitat dei coralli, che non potrebbero più essere utilizzati dai pesci come difesa, esponendo tutte le specie marine alla pesca incontrollata, e quindi all’estinzione. Nel caso di inondazioni invece sono i pesci di acqua dolce a rischiare di più, perché l’aumento della salinità nell’acqua non gli permetterebbe di sopravvivere.

Quelle elencate sono solo alcune delle conseguenze che si avranno a causa dei cambiamenti climatici che sta subendo il pianeta, per cui poterli tenere sotto controllo con un’applicazione dedicata diventa un modo per cercare di capire la loro evoluzione, ed allo stesso tempo crearsi la possibilità di trovare dei rimedi efficaci, il che rende a tutti gli effetti l’iPad uno strumento utile nella lotta per la salvaguardia del pianeta.

Luca Califano

Articolo scritto da Luca Califano il 30/11/2013
Categoria/e: Applicazioni.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655