Waze, Social Network per Smartphone GPS

Waze” è sbarcato in Italia ed è l’esempio perfetto di una piattaforma dinamica sul traffico, con servizio GPS, nata e alimentata grazie al contributo di una community di utenti.

Interamente gratuito, “Waze” è disponibile in italiano, offrendo un servizio di navigazione completo e social per tutti gli utilizzatori di iPhone, Android, Windows Mobile, Symbian. A breve “Waze” sarà disponibile anche per BlackBerry.

Una recente partnership stretta con Intermap permette a “Waze” di offrire una cartografia di base per l’Italia. Ma la potenza di “Waze” sta nella sua community.

Tutti infatti possono contribuire ad arricchire l’applicazione: se si passa su una strada non ancora localizzata all’interno dell’applicazione, sarà sufficiente posizionarsi sull’icona del bulldozer per registrare il tragitto percorso e mettere a disposizione di tutti i wazer mappe sempre più aggiornate e precise nell’arco di 48 ore.

Waze” è un’applicazione intelligente che apprende in fretta in base ai dati e alle informazioni inseriti dagli utenti. Più la community si ingrandisce e più “Waze” dà il meglio di sé:

  • è capace per esempio di riconoscere il divario tra la velocità rilevata e il limite imposto sulla strada e di dedurre se il traffico è rallentato o bloccato;
  • è in grado di fare un’analisi complessiva in base al senso di marcia degli utenti e definire se una strada è a senso unico o a doppio senso.

Dal nulla, “Waze” è riuscito a conferire una dimensione social e ludica ad un servizio di navigazione basato sul GPS: ogni Wazer ha la possibilità di personalizzare il proprio avatar a seconda dell’umore e di rendersi visibile al resto della community; la funzione chit-chat inclusa nell’applicazione permette a tutti i Wazer di scambiare informazioni utili sul traffico. Chit-chat è assolutamente sicura perché si attiva solo se l’auto è ferma.

Lorenzo Ciancio

Articolo scritto da Lorenzo Ciancio il 06/05/2010
Categoria/e: Applicazioni, Dalla Rete.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655