Samsung Galaxy S4 è finalmente realtà: caratteristiche tecniche e informazioni!

Da poco si è conclusa la conferenza stampa ufficiale, direttamente da New York, di Samsung, la quale ha visto protagonista la presentazione del nuovo top di gamma della famiglia Galaxy S; stiamo parlando ovviamente del nuovo Samsung Galaxy S4. Andiamo a scoprirne le nuove funzionalità e caratteristiche tecniche in questo breve articolo interamente dedicato a lui!

Il Samsung Galaxy S4 monta un fantastico display Super Amoled da 5 pollici con risoluzione FullHD (1920×1080 pixel) in grado di offrire all’utente una densità per pollice pari a 441ppi, 2Gb di memoria RAM, 16GB/32GB/64GB di memoria interna con possibilità di espansione tramite le classiche microSD di ulteriori 64GB, fotocamera posteriore da 13 megapixel capace di registrare video in FullHD e scattare foto di ottima fattura (nuove funzionalità descritte a seguire), fotocamera anteriore da 2 megapixel anch’essa capace di registrare video in FullHD a 30fps.

Non mancano le connettività Bluetooth 4.0, WiFi DualBand, 4G LTE, ricevitore infrarossi IR LED per controllare facilmente anche il nostro televisore di casa, NFC, MHL 2.0, GPS Glonass. Tutto questo in soli 7,9 millimetri di spessore per un peso di 130 grammi. La batteria rimane removibile sotto la classica scocca in policarbonato vantando un amperaggio pari a 2600mAh.

Come dite? Il processore? Già, non lo abbiamo citato precedentemente come nostro solito. Il Galaxy S4 sarà commercializzato, a seconda del paese, con una CPU Quad Core 1.9GHz (Qualcomm) oppure con una CPU Octa Core da 1,6GHz (Exynos).

Di seguito la solita ricca e completa galleria fotografica dei ragazzi di Engadget, che ringraziamo particolarmente:

 

La fotocamera del nuovo Galaxy S4 offre un’eccellente e innovativa esperienza di scatto. Scopriamo insieme alcune delle nuove funzionalità principali:

Dual Camera (Doppia Fotocamera)

Permette di realizzare foto e video in contemporanea su entrambe le fotocamere. Gli utenti possono inoltre integrare in modo naturale le due istantanee, grazie a 8 varietà di cornici, e ottenere così una fotografia sorprendente che unisce l’immagine di chi scatta all’ambientazione fotografata.

Dual Video

Sarà possibile mostrare ciò che è visualizzato dalla nostra fotocamera alla persona con la quale siamo in video chiamata.

Tra le 12 diverse modalità di scatto vediamo in primo piano DramaShot, che permette di riprodurre azioni in movimento in un’unica foto panoramica, e Sound & Shot, che consente di registrare un suono o una voce al momento dello scatto e abbinarlo alla fotografia, così da rendere l’immagine ancora più reale.

La funzione Story Album (Album Foto) consente invece di raccogliere tutti i momenti più significativi in un unico album fotografico. News, appunti, informazioni sulla propria posizione e previsioni meteo vengono raccolti insieme a foto e video per creare un album unico e personalizzabile sulla base di eventi e occasioni speciali del calendario.

A seguire qualche informazione in più sulle nuove funzionalità implementate nel sistema operativo Android Jellybean 4.2.2 direttamente dal comunicato stampa ufficiale:

Un utilizzo ancora più intuitivo e naturale. Nel mondo di oggi, siamo tutti alla ricerca di soluzioni intelligenti che semplificano la vita. Samsung GALAXY S4 offre una più facile esperienza d’uso grazie a funzioni innovative che rilevano le espressioni del viso, la voce e i movimenti per gestire direttamente il proprio smartphone.

Samsung Smart Pause (Pausa Intelligente) consente di controllare lo schermo attraverso lo sguardo. Ad esempio, durante la visione di un video, il display va in stand-by nell’istante in cui l’utente allontana lo sguardo dallo schermo per poi riattivarsi quando questo ritorna su di esso. Samsung Smart Scroll (Scorrimento Intelligente) permette invece di scorrere il browser o le e-mail senza bisogno di toccare lo schermo. Questa funzione rileva gli occhi dell’utente e riconosce il movimento del polso per scorrere di conseguenza le pagine verso l’alto o verso il basso.

Con Air View è sufficiente avvicinare il dito al display per visualizzare in anteprima e-mail, immagini, video e appuntamenti su S Planner. E’ possibile inoltre vedere un’immagine ingrandita su Internet o un numero di telefono memorizzato nella composizione veloce sulla tastiera. Air Gesture consente invece di cambiare brano musicale, scorrere una pagina Web o accettare una chiamata con un semplice gesto della mano. Questa funzione è particolarmente adatta all’uso in auto, riducendo il rischio di distrazioni alla guida.

Voice Drive offre potenti funzioni per il comando vocale. Durante il primo collegamento con l’auto tramite Bluetooth, si attiva la modalità di guida per gestire con la sola voce il proprio smartphone mentre si guida.

Samsung Optical Reader (Lettore Ottico) riconosce testi, biglietti da visita e QR code, catturando informazioni da qualsiasi tipo di fonte, sia cartacea che su schermo e fornisce funzioni utili come traduzione immediata del testo, chiamate vocali dirette, messaggi di testo, link diretti a siti web e modalità di ricerca.

Con Samsung WatchON è possibile fruire di divertenti contenuti come live TV, TV via cavo e Video on Demand sulla base delle informazioni fornite da EPG (Electronic Program Guide). Inoltre, il proprio GALAXY S4 si trasforma in un telecomando a raggi infrarossi per controllare al meglio tutto l’intrattenimento domestico come TV, decoder, lettore DVD e addirittura l’aria condizionata.

Non si hanno ovviamente informazioni riguardo il prezzo, ma sappiamo per certo che la commercializzazione avrà inizio globalmente a partire da fine Aprile e sarà disponibile nelle colorazioni Black Mist e White Frost.

E voi che ne pensate? Per qualsiasi altra informazione a riguardo non esitate a contattarci qui sotto nei commenti o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook dove potete rimanere aggiornati, giorno per giorno, sulle migliori notizie dal mondo della tecnologia mobile!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 15/03/2013
Categoria/e: Anteprima, Notizie, Primo piano, Samsung.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655