Nokia Lumia 920: la recensione completa di Tabletmania.org!

Grazie ai ragazzi dell’ufficio stampa Nokia Italia abbiamo avuto l’opportunità di testare a fondo il Nokia Lumia 920; smartphone dalle linee semplici top di gamma del colosso finlandese. Andiamo a conoscerne nel dettaglio le specifiche hardware e software e scopriamolo nella nostra galleria fotografica!

All’interno della confezione troviamo, oltre allo smartphone in sè, degli auricolari in-hear di buona qualità dello stesso colore del device (non presenti nel nostro sample), cavo microUSB-USB per la ricarica e la sincronizzazione del terminale col vostro PC/Mac, adattatore di rete USB per la ricarica della batteria ed infine l’immancabile manualista varia che comprende certificati di garanzia e guide rapide all’uso.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico troviamo: il bilanciere del volume, il tasto di blocco/sblocco e accensione/spegnimento del terminale e il pulsante a doppia corsa della fotocamera sul lato destro; l’ingresso standard da 3,5mm per gli auricolari in dotazione e/o le cuffie che più preferite e il secondo microfono per l’attenuazione dei rumori di fondo sul lato superiore. Inferiormente, invece, troviamo l’ingresso microUSB per la ricarica e/o la sincronizzazione, lo speaker di sistema e il microfono principale.

Posteriormente troviamo la fotocamera da ben 8,7 megapixel con stabilizzazione dell’immagine, le nuove ottiche Nokia PureView e flash a LED; capace di registrare ottimi video a risoluzione FullHD (1080p) e scattare foto di buona fattura. Sul pannello frontale troviamo un display da 4,5 pollici con tecnologia Nokia PureMotion HD+ WXGA IPS e i tre classici pulsanti soft-touch di Windows Phone: Indietro, Home e Cerca. Non manca la fotocamera frontale da 1,2 megapixel capace di registrare video a risoluzione 1280×720 pixel.

Tutto questo è spinto da un processore Qualcomm Snapdragon con un clock pari a 1,5GHz, 32GB di memoria interna senza possibilità di espansione tramite le classiche microSD, 1GB di memoria RAM, WiFi, Bluetooth 3.1 con A2DP/EDR, HSPA+, LTE, GPS e tutte le principali connettività con rispettive funzioni cui siamo abituati ad avere in un qualsiasi smartphone di oggi.

La batteria è da 2000mAh e permette di arrivare a sera con un utilizzo medio-alto, ma controllato. Particolarità dello smartphone è quella di poter esser caricato grazie al comodissimo Fatboy, caricatore wireless anch’esso prodotto da Nokia in grado di ricaricare il nostro dispositivo senza fili, semplicemente appoggiandolo sopra di esso! Lo vedrete più da vicino nella galleria fotografica a seguire. Il Fatboy è venduto separatamente!

Come avrete già capito, Windows Phone 8 fa da padrone allo smartphone. Il sistema operativo rende l’utilizzo quotidiano del dispositivo fluido e senza particolari intoppi; la navigazione tra i menu e lo switch tra un’applicazione e l’altra avvengono in maniera fluida. Rispetto alle precedenti versioni ha portato innumerevoli novità che hanno migliorato notevolmente l’utilizzo quotidiano dello stesso.

Per quanto riguarda le applicazioni basilari che tutti noi scarichiamo come Twitter, Facebook, Whatsapp, ecc non abbiamo riscontrato nessun problema nell’utilizzo. Nokia Lumia 920 include inoltre tutte le applicazioni Windows Phone create appositamente per tutti gli smartphone Lumia: Nokia Mappe, Nokia Musica, Nokia Drive e tante altre.

Al momento dell’acquisto non sappiamo dirvi se il Nokia Lumia 920 monterà l’ultima release software disponibile, ma vi invitiamo a fare una piccola ricerca sia tramite lo smartphone (assicuratevi di essere connessi ad una rete WiFi per limitare lo spreco di traffico dati dal vostro piano) sia tramite i programmi per Mac e/o Windows.

Di seguito la galleria fotografica:

Il Nokia Lumia 920 è disponibile in ben cinque colorazioni diverse: nero, bianco, giallo, rosso e grigio (in arrivo il ciano). Lo trovate ad un prezzo di 599€ nel Nokia Store, ma è possibile trovarlo anche a meno in negozi online come, ad esempio, Amazon.

Con questo è tutto e speriamo di avervi schiarito il più possibile le idee su questo piccolo smartphone. Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci qui sotto nei commenti o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook dove potete rimanere aggiornati, giorno per giorno, sulle migliori notizie dal mondo della tecnologia mobile! Alla prossima, ciao!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 05/03/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655