WD My Passport Studio per Mac e Windows: la recensione di Tabletmania.org!

Grazie al gentilissimo ufficio stampa di WD Italia abbiamo avuto l’opportunità di provare per qualche settimana un interessante hard disk esterno autoalimentato dalla capienza di ben 1TB; il suo nome è WD My Passport Studio ed è studiato principalmente per l’utilizzo su Mac. Andiamo a scoprirlo insieme nel dettaglio!

All’interno della confezione troveremo: l’hard disk, certificato di garanzia, manualistica varia, un cavo usb 2.0 ed infine un cavo firewire 800. Come avrete sicuramente capito dalla presenza di quest’ultimo cavo in dotazione è anche compatibile con la connettività Firewire!

Esteticamente è grande quanto una classica carta d’identità ed è rifinito minuziosamente con un resistente alluminio anodizzato antigraffio e anti impronte che si adatta perfettamente se accostato ad un computer dell’intera gamma Mac di Apple. Inferiormente troviamo 4 piccoli piedini in gomma che ne diminuiscono particolarmente i rumori mentre è in funzione e non la scivolare sulle superfici sulle quali lo appoggiamo.

Qualità WD dentro e fuori
Sappiamo quanto sono importanti i tuoi dati. Perciò abbiamo costruito il disco in base a severi requisiti di durabilità, tolleranza agli urti e affidabilità sul lungo termine. Proteggiamo poi l’hard disk con un case resistente ed elegante, che offre al contempo la massima protezione.

Presenta una porta microUSB per il collegamento al PC/Mac tramite il cavo USB 2.0 dotazione e ben due porte Firewire 800, una delle quali è utile per collegare in serie un hard disk aggiuntivo o altre periferiche per il tuo computer.

Una volta collegato al nostro Mac ci sarà possibile installare, grazie al file eseguibile al suo interno, le applicazioni WD Disk Utility e WD Security; non dimentichiamoci dei driver disponibili per Mac che, una volta installati correttamente, miglioreranno notevolmente le prestazioni di trasferimento! Tutte queste applicazioni/utility per migliorare l’esperienza d’uso del prodotto sono ovviamente disponibili anche per Windows direttamente sul sito ufficiale a questo indirizzo.

WD Disk Utility ci permette di eseguire molto rapidamente dei check up al nostro hard disk prevenendone problemi di vario tipo, di formattarlo e modificarne il file system, registrarlo online a proprio nome e decidere dopo quanto tempo di inattività va in standby. Di seguito un esempio:

Clicca per ingrandire

WD Security, invece, ci darà la possibilità di proteggere i dati all’interno del nostro nuovo hard disk con una password, rendere l’accesso automatico per l’utente principale del nostro PC/Mac. Unica nota negativa è che se per puro caso ce la dimentichiamo non sarà possibile ricavarla in alcun modo (come descritto nella finestra). Di seguito un esempio:

Clicca per ingrandire

Ma per quanto riguarda le velocità? Cambia molto l’esser connessi al proprio computer con l’USB 2.0 e/o il Firewire 800? Per scoprirlo abbiamo testato per voi, grazie all’applicazione Blackmagic Disk Speed Test per Mac, la velocità di trasferimento con entrambi i cavi collegati e, ovviamente, con i driver WD installati per ottenere il meglio delle performance. Vi consigliamo comunque di prendere tali dati d’esempio, l’effettiva velocità dell’hard disk può variare in diverse situazioni.

Clicca per ingrandire

È disponibile nei tagli da 500GB, 1TB e 2TB direttamente nel WDStore, Amazon e/o nei migliori negozi di elettronica e informatica. Speriamo vivamente di avervi schiarito le idee su questo interessante prodotto firmato Western Digital.

Personalmente posso assicurarvi che l’ho utilizzato parecchio in questi giorni e non ho mai avuto un rallentamento e/o problemi di sorta. Molto carino il design e perfettamente tascabile; forse l’unica pecca è il peso che raggiunge i 335 grammi.

Molte altre informazioni a riguardo le trovate direttamente nel sito ufficiale nella pagina dedicata e a questo indirizzo trovate l’intero manuale utente italiano disponibile al download per eventuali dubbi sull’utilizzo dei programmi presenti nella suite di WD.

E voi che ne pensate? Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci qui sotto nei commenti o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook dove potete rimanere aggiornati, giorno per giorno, sulle migliori notizie dal mondo della tecnologia mobile! Alla prossima, ciao!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 06/02/2013
Categoria/e: Altri mondi, Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655