Navigatore Sygic per iOS e Android: la recensione completa di Tabletmania.org!

Grazie ai ragazzi dell’ufficio stampa Sygic abbiamo avuto l’opportunità di testare per voi uno dei navigatori satellitari più desiderati sia in ambiente iOS sia Android; nello specifico andremo a scoprirne il funzionamento su un iPad di terza generazione, di conseguenza su iOS, ma la versione di Android non presenta particolari differenze quindi la recensione vale per entrambi i sistemi operativi.

ATTENZIONE: nel periodo natalizio tutte le app/mappe Sygic sono rigorosamente in saldo sia sull’AppStore di Apple sia nel PlayStore di Google! Se decidete di acquistarlo fatelo in questo momento!

Per quanto riguarda la gestione dell’applicazione vi possiamo assicurare che, essendo Universal, è perfettamente compatibile sia su iPhone che su iPad (anche retina). Per quanto riguarda l’ecosistema Android non ci sono problemi per quanto riguarda la risoluzione, si adatterà automaticamente al vostro smartphone/tablet.

Noi dello Staff di Tabletmania.org vi recensiremo l’applicazione che comprende tutte le mappe Europee più quelle Russe (Sygic Europa e Russia: Navigazione GPS): una volta installata l’applicazione dal peso di 292MB ci verrà chiesto, come da immagine, quale mappa scaricare; non saremo quindi costretti ad occupare memoria nel nostro dispositivo con mappe inutili e avremo la possibilità scaricarle/eliminarle soltanto nel momento del bisogno.

Clicca per ingrandire

Il peso complessivo dell’applicazione, le mappe italiane e le risorse aggiuntive (quest’ultime comprendono configurazioni, POI secondari, ecc) ammonta a circa 770MB. Durante il download del pacchetto vi raccomandiamo di lasciare l’applicazione in primo piano e non metterla in background; questo metterebbe in pausa il tutto.

Clicca per ingrandire

Una volta terminato il download sarete subito “teletrasportati” nella vostra posizione grazie al supporto dell’antenna GPS nel vostro dispositivo (per motivi di privacy abbiamo oscurato riferimenti alla nostra abitazione).

Clicca per ingrandire

Il menu, accessibile dal pulsante raffigurante tre linee orizzontali in basso a destra, è molto semplice ed intuitivo; andiamo ad analizzarne le varie voci:
- Naviga a…: tramite queste comando avremo l’accesso a varie tipologie di scelta. Potremo inserire un’indirizzo, scoprirne i punti d’interesse vicini (POI), guardare le nostre destinazioni recenti, aggiungere luoghi ai preferiti, inserire coordinate e quant’altro. Insomma, avrete un’infinità di modi per trovare la vostra destinazione.
- Percorso: grazie a questa sezione avrete la possibilità di modificare il percorso evitando un’autostrada specifica, aggiungendo zone di sosta (come potrebbero essere Autogrill per viaggi molto lunghi), e tutte quelle modifiche che vi portano a effettuare il viaggio secondo le vostre esigenze. Le varie “configurazioni”, chiamiamole così, si potranno salvare.
- Il mio Sygic: da qui avrete la possibilità di scaricare le mappe degli altri stati Europei ed ulteriori voci per il navigatore.
- Libro di Viaggio: questa funzione, molto particolare ed interessante secondo il mio punto di vista, permette all’applicazione di salvare tutti i nostri viaggi tenendo conto della distanza percorsa, del tempo che abbiamo trascorso in auto, la velocità media e quant’altro.
- SOS / Help: vi segnala gli ospedali, farmacie, stazioni di polizia più vicine alla vostra attuale posizione e con un semplice tap vi programmerà il percorso.
- Mia comunità: per chi ha un account Sygic è sicuramente un must! Potrete aggiungere i vostri amici ed essere avvisati con una notifica a vostra scelta quando sono nelle vicinanze.
- Impostazioni: ultima, ma non meno importante, troviamo la sezione che tiene da parte tutte le impostazioni del navigatore. Layout, notifiche, preferenze sul viaggio e quant’altro.

Tante altre informazioni sulle OFFERTE DI NATALE le potete trovare nel sito ufficiale Sygic cliccando qui. Vi rimandiamo inoltre alla pagina web dell’AppStore di iTunes dello sviluppatore dove potrete scoprire tutte le varianti di mappe  (Italia, Europa, Europa+Russia, ecc) ed il relativo prezzo. Qui invece l’applicazione per Android nel PlayStore di Google; quest’ultima, una volta installata, vi farà decidere quale pacchetto mappe installare e pagherete solo in quel momento il tutto.

Con questo è tutto e speriamo vivamente di avervi schiarito un po’ le idee su questo semplice, ma completo navigatore. Personalmente ero un po’ dubbioso del suo funzionamento all’inizio, ma una volta provato su strada non mi ha mai “lasciato a piedi”.

Per qualsiasi altra informazione a riguardo non esitate a commentare qui sotto nei commenti o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook dove potete rimanere aggiornati, giorno per giorno, sulle migliori notizie dal mondo della tecnologia mobile!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 23/12/2012
Categoria/e: Applicazioni, Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655