Apple e Samsung leader del mercato mobile: detengono il 99% dei profitti!

Secondo i dati dell’analista della Asymco, Horace Dediu, Apple e Samsung sono leader del mercato mobile detenendo ben il 99% dei profitti, il restante 1% va ad HTC. Scopriamone insieme i dettagli e ricordiamoci le caratteristiche principali degli smartphone top di gamma delle aziende precedentemente citate.

Il cambiamento più evidente è dato dalla quota riguardante l’utile operativo di Apple che, come ipotizzabile, è scesa al 60% nel corso del 3° trimestre del 2012. Ma la società di Cupertino ha lanciato il suo nuovo iPhone 5 proprio alla fine del trimestre ed è quindi ipotizzabile un miglioramento nel corso del 4° trimestre. La quota di Samsung è invece cresciuta notevolmente grazie alle ottime vendite della sua serie di smartphone Galaxy ed ha raggiunto il 39% dei profitti del mercato. [cit. Telefonino.net]

L’iPhone 5 di Apple vanta un display con una diagonale da 4 pollici con risoluzione 1136×640 pixel, processore Apple A6, 1GB di memoria RAM, fotocamera posteriore retro-illuminata da 8 megapixel con autofocus e flash a led capace di registrare video in FullHD a 30fps e scattare foto di ottima fattura, fotocamera anteriore “Facetime HD” capace di effettuare video chiamate tramite Voip (Skype, Facetime, ecc) in alta definizione e registrare video altrettanto definiti, WiFi DualBand, Bluetooth 4.0, compatibilità con tutte le principali connettività. Lo spessore è di soli 7,6 mm per un peso di 112 grammi.

Il Galaxy Note 2 di Samsung vanta un display da 5,5 pollici con risoluzione 1280×720 pixel con tecnologia Super Amoled HD (la medesima del Galaxy S3), processore Exynos Quad Core da 1,6GHz, 2GB di memoria RAM, fotocamera posteriore da ben 8 megapixel capace di registrare video in FullHD e scattare foto di ottima fattura, fotocamera frontale da 1,9 megapixelche ci permetterà di effettuare video chiamate sia tramite applicazione Voip (Skype, ecc) che tradizionali, connettività NFC. Non manca, ovviamente, la compatibilità con le connettività che siamo ormai abituati ad usare in uno smartphone di fascia alta ed una batteria da ben 3100mAh. Il prezzo si aggira intorno ai 699€.

Il One X di HTC monta un processore QuadCore nVidia Tegra 3, 1GB di memoria RAM DDR2, un super display con una diagonale da 4,7 pollici con risoluzione 1280×720 e tecnologia Super LCD 2, fotocamera da ben 8 megapixel capace di registrare video in FullHD e scattare foto di ottima fattura con f/2.0. Non manca la compatibilità con tutte le principali connettività che ormai conoscete tutti (WiFi, DLNA, Bluetooth, ecc) e la fotocamera frontale della quale potremo servirci per effettuare video chiamate tramite programmi Voip (Skype, ecc).

Il Galaxy S3 di Samsung monta un fantastico display da 4,8 pollici con risoluzione 1280×720 pixel e tecnologia Super Amoled Plus HD offrendo così ai suoi utilizzatori dei contrasti e dei colori davvero notevoli. È spinto da un processore Quad Core Exynos proprietario da ben 1,4GHz, 1GB di memoria RAM, fotocamera posteriore da ben 8 megapixel perfettamente ottimizzata col sistema operativo in grado di offrire funzionalità nuove ed interessanti, fotocamera anteriore da 2 megapixel capace di registrare anch’essa video in HD a 30fps oltre che a permettere le classiche video chiamate tramite voip. La memoria interna è di 16GB, 32GB (in edizione limitata con Vodafone) e 64GB (edizione limitata in colorazione nera) con possibilità di espansione tramite microSD di ulteriori 64GB. La batteria è da2100mAh ed utilizza le MicroSIM.

L’8X di HTC è uno degli ultimi arrivata del colosso taiwanese con Windows Phone 8 come sistema operativo: vanta un processore DualCore Snapdragon S4 da 1,5GHz, displaySuperLCD da 4,3 pollici con risoluzione 1280×720 pixel, 1GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna senza possibilità di espansione tramite microSD, fotocamera posteriore da 8 megapixel capace di registrare video a 1080p (FullHD) e scattare foto di ottima fattura, fotocamera anteriore da 2,1 megapixel perfetta per video chiamate tramite applicazioni Voip, WiFi DualBand (2,4GHz e 5GHz), GPS e A-GPS, NFC, HSPA+ (LTE nei “paesi compatibili”). Non manca ovviamente la compatibilità con tutte le altre connettività non citate. Come per tutti i terminali HTC, l’8X vanta la tecnologia Beats Audio in grado di offrire suoni sia dallo speaker, ma soprattutto in cuffia, davvero eccezionali.

Con questo è tutto e nel caso abbiate bisogno di ulteriori informazioni non esitate a commentare qui sotto o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook dove potete rimanere aggiornati, giorno per giorno, sulle migliori notizie dal mondo della tecnologia mobile. Alla prossima, ciao!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 15/11/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655