Apple iPad Mini vs Google Nexus 7: specifiche tecniche a confronto e informazioni!

Pochi giorni fa è stato presentato il nuovo iPad Mini, tablet di casa Apple che va ad occupare un’altra fetta di mercato; il suo principale concorrente è il Nexus 7 del colosso di Mountain View ed oggi andremo a scoprire le caratteristiche tecniche di entrambi e ne trarremo qualche conclusione. Buona lettura!

L’iPad Mini monta un display IPS da 7,9 pollici con risoluzione 1024×768 pixel garantendo così una densità per pollice di 163ppi, processore DualCore Apple A5, fotocamera posteriore da ben 5 megapixel capace di registrare video in FullHD (1080p) ed una anteriore da 1,2 megapixel che ci permetterà di effettuare video chiamate (Facetime, Skype, ecc) e catturare video in alta definizione (720p), WiFi DualBand (2,4GHz e 5GHz), LTE/HSPA, batteria con una durata teorica di 10 ore ed infine adotta la NanoSim (solo per il modello WiFi+3G).

Il Nexus 7, invece, monta un processore QuadCore nVidia Tegra 3, un display IPS da 7 pollici con risoluzione pari a 1280×800 pixel, densità per pollice di 216ppi, fotocamera frontale da 1,2 megapixel, NFC, WiFi, 1GB di memoria RAM, GPS, Bluetooth ed una batteria da ben 4325mAh. Non presenta una fotocamera posteriore ne una variante con modulo 3G.

Varianti disponibili e prezzi

L’iPad Mini ha ben sei varianti totali di cui tre aventi solo la connettività WiFi mentre le restanti dispongono anche della rete mobile (3G/LTE). Di seguito un piccolo grafico riassume i prezzi nei diversi modelli. È inoltre disponibile in Nero o Bianco.

Per quanto riguardo il Nexus 7 c’è stata ultimamente una piccola variazione di prezzo: 199€ per la versione da 16GB e 249€ per quella da 32GB in arrivo.

Considerazioni e Informazioni

Si possono considerare entrambi due ottimi tablet, ma la differenza più grande sta nel sistema operativo: iOS da una parte ed Android 4.1 Jellybean dall’altra. Stiamo parlando di due ecosistemi totalmente diversi per funzionalità ed usabilità; Android è leggermente più complicato, ma rende il nostro tablet completamente personalizzabile secondo i nostri usi e le nostre abitudini quotidiane. Dall’altra parte troviamo iOS, sistema operativo semplice ed immediato che però ci limita nella personalizzazione.

Apple ci ha viziati con uno Store ricco di applicazioni ottimizzate ed eccellenti per quanto riguarda il reparto grafico; Google invece, seppur il PlayStore stia crescendo sempre più, non raggiunge quel livello qualitativo. Insomma… Le differenze tra i due sistemi operativi sono maggiori rispetto al prodotto stesso, quindi consiglio sempre di valutare l’acquisto in base alle proprie esigenze. Anche se mi permetto di dire che il vero tablet lowcost in questo caso è il Nexus 7.

E voi che ne pensate? Diteci la vostra qui sotto nei commenti o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook dove potete rimanere aggiornati, giorno per giorno, sulle migliori notizie dal mondo della tecnologia mobile!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 25/10/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655