IPhone 4: Altroconsumo si schiera contro Apple

Altroconsumo ha deciso di fare guerra all’ immissione sul mercato italiano del nuovo dispositivo Apple, l’ iPhone 4.

In seguito al problema riscontrato sulla ricezione e alle soluzioni scelte dall’ azienda l’ associazione ha deciso di intervenire: “Abbiamo svolto nuove prove per valutare la presenza di problemi di sensibilità alla rete nell’iPhone 4 dovuti al contatto con la mano del bordo metallico. Il calo c’è, può perfino interrompersi la telefonata. Diffidiamo Apple dal distribuire il telefonino difettoso in Italia”.

L’ associazione però ha ammesso anche che nel Vecchio Continente il prblema potrebbe essere molto minore: “Il problema è più evidente negli Usa, rispetto all’Europa: nelle nostre prove, in effetti, questo difetto è risultato peggiore sulla banda GSM 1800 rispetto alla banda GSM900. Mentre in Europa i telefonini lavorano spesso su quest’ultima banda, negli States è più diffusa la banda GSM1900, che è molto vicina alla prima”.

Altroconsumo non ritiene accettabile che l’ azienda decide di immettere sul mercato un prodotto difettoso e soprattutto a prezzi tutt’altro che abbordabili e ha inoltre sottolineato il fatto che se dai test sui primi eseplari che arrivranno in Italia si riscontrerà lo stesso problema sarà avviata un’azione inibitoria per far cessare la distibuzione.

A questo attacco ha però risposto 3 Italia che ha dichiarato: “Dai test di laboratorio effettuati direttamente da 3 Italia, in vista della prossima distribuzione nei migliori negozi 3 dalla fine del mese di luglio, oltre che da una batteria di prove effettuate sul campo, è emerso che l’iPhone 4 è più “sensibile” in ricezione di circa 3dB rispetto al precedente modello 3GS, che la percentuale di successo delle chiamate è migliorata di 6 punti percentuali e che il tempo di transizione tra la rete di 3 Italia e quella del gestore ospitante, nei casi di roaming, è stato ridotto del 40%. I test hanno confermato l’esistenza di una forte attenuazione del segnale in tutti i casi in cui il terminale viene impugnato in modo da mettere in contatto le 2 antenne esterne, quella cellulare (sul lato destro) e quella WiFi/Bluetooth (sul lato sinistro). L’incidenza di questa attenuazione è statisticamente non rilevante nei casi in cui il terminale venga impugnato in maniera naturale, e del tutto assente quando venga utilizzato un guscio in silicone (bumper) con cui la stragrande maggioranza dei clienti utilizza il terminale stesso, per proteggerlo dagli urti accidentali e aumentarne la maneggevolezza”.

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 20/07/2010
Categoria/e: Apple, Primo piano.

1 commento per “IPhone 4: Altroconsumo si schiera contro Apple”

  1. [...] TabletMania.org Post Published: 21 luglio 2010 Author: aggregatore Found in section: Internet e [...]

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655