Nokia Lumia 800: la recensione di Tabletmania.org!

Grazie all’ufficio stampa Nokia Italia abbiamo avuto modo di provare per qualche giorno il primo smartphone nato dalla collaborazione tra il colosso finlandese e Microsoft: il Nokia Lumia 800. In questo articolo andremo a scoprirlo in un brevissimo unboxing e ne analizzeremo le principali caratteristiche hardware e software per poi trarne delle conclusioni. Buona lettura!

Unboxing

Una volta aperta la confezione di vendita troveremo, oltre che al terminale, due piccoli scomparti contenenti la manualistica e/o certificati di garanzia e una comodissima cover che non va ad influire sul fantastico design del dispositivo. Non manca ovviamente l’adattatore da rete per la ricarica del dispositivo, degli auricolari di ottima fattura e qualità ed infine un cavo MicroUSB-USB per la sincronizzazione al computer e la ricarica della batteria. Troverete le foto nel dettaglio nella galleria a fine articolo.

Caratteristiche Hardware

Il Nokia Lumia 800 vanta un display da 3,7 pollici da 480×800 pixel con tecnologia Amoled Clear Black la quale offre dei neri davvero eccezionali e dei contrasti notevoli. Nella parte anteriore dello smartphone troviamo inoltre tre tasti soft-touch classici di Windows Phone ‘Indietro’, ‘Home’ e ‘Cerca’, i sensori di prossimità e di luminosità e lo speaker per le chiamate.

Inferiormente risiede lo speaker di sistema non troppo potente, ma di qualità mentre sulla parte superiore troviamo l’entrata da 3,5mm per il jack delle cuffie in dotazione o le nostre preferite, l’entrata microUSB per la ricarica e la sincronizzazione ed infine l’alloggiamento per la MicroSIM.

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume, il tasto di accensione/spegnimento e blocco/sblocco del dispositivo e il pulsante a doppia corsa per la fotocamera. Quest’ultimo si vede sempre meno nei terminali di ultima generazione, ma personalmente mi piacerebbe che ritorni ad essere usato.

Monta un processore SingleCore da 1,4GHz firmato Qualcomm, 512MB di memoria RAM, 16GB di memoria interna non espandibile tramite microSD. Non manca un’ottima fotocamera da ben 8 megapixel capace di scattare foto di ottima fattura e registrare video in alta definizione. Vi precisiamo che non è presente quella frontale, quindi non sarà possibile effettuare video chiamate sia classiche che tramite servizi voip (Skype, ecc).

È compatibile con tutte le principali connettività quali WiFi, Bluetooth e quant’altro. La batteria è da 1450mAh e riesce a portarci a fine giornata con un utilizzo medio (20/30 sms, notifiche in push di mail e social network, 2 ore di chiamate e circa mezz’ora di navigazione web).

Tutto ciò in 142 grammi e 12,1mm di spessore.

Caratteristiche Software

La potenza hardware del Lumia 800 è supportata da Windows Phone 7.5 Mango che garantisce grande fluidità nell’utilizzo quotidiano del terminale. Vi precisiamo fin da ora che questo dispositivo non sarà aggiornato a Windows Phone 8; ovviamente non sappiamo se per vie non ufficiali questo update verrà fatto, ma vi consigliamo di non seguire eventuali guide dato che potrebbero causare danni gravi al vostro Nokia Lumia.

Il sistema operativo ha una gestione eccellente della memoria RAM che, pur essendo “poca”, riesce a mantenere parecchie applicazioni aperte senza problemi di sorta.

Alla prima accensione troviamo pre-installata l’applicazione “Nokia Drive”: quest’ultima è il navigatore firmato Nokia, gratuito e senza costi di mantenimento. L’ho provato personalmente ed è molto veloce sia per quanto riguarda il fix del GPS sia per il ricalcolo quando sbaglieremo strada. Una cosa che ho notato, ma magari è stata soltanto una mia disattenzione, è l’impossibilità di evitare le strade a pagamento (autostrade) e scegliere quindi un percorso alternativo.

All’interno del Marketplace troverete una vasta scelta di applicazioni da scaricare sia gratuitamente che non; lo Store di Microsoft non si può definire completo come lo sono quello di iOS e Android, ma c’è una grande margine di miglioramento e la strada per Windows Phone è tutta in salita! Le app a pagamento sono anche disponibili per un periodo di prova nel caso volessimo dare un’occhiata prima di spendere soldi.

Per gli amanti di videogames sarà sicuramente bello sapere che la maggior parte dei giochi scaricati dal MarketPlace vi daranno l’opportunità di guadagnare punti esperienza sul vostro account Xbox Live e tenere sotto controllo le richieste di amicizia e messaggi privati.

La navigazione web è abbastanza buona sia sotto copertura Wifi che 3G. La qualità delle chiamate è sì buona, ma ha un ampissimo margine di miglioramento e spero che Microsoft e Nokia si mettano d’accordo per risolverne i problemi; durante le mie prove l’interlocutore sentiva spesso e volentieri la mia voce leggermente elettrica e rumori di fondo inesistenti. Magari era solo un problema della rete Vodafone, ma meglio precisare queste cose nella speranza che le due aziende ne tengano conto.

Di seguito una ricca galleria fotografica:

Ad oggi, 10 Luglio 2012, il Nokia Lumia 800 è disponibile all’acquisto ad un prezzo di circa 400€ sui migliori negozi di telefonia e online (Amazon, ecc). Personalmente lo reputo un ottimo acquisto per chi vuole avvicinarsi al mondo Windows Phone, ma c’è comunque da tener conto che NON sarà aggiornato alla nuova release del sistema operativo di casa Microsoft.

Approfitto per ringraziare nuovamente l’ufficio stampa Nokia Italia per avermelo prestato per qualche giorno per trarne queste conclusioni. Per qualsiasi altra informazione o chiarimento non esitate a commentare qui sotto l’articolo o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook.

Alla prossima, ciao!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 10/07/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655