Google Nexus 7: caratteristiche tecniche, galleria fotografica e funzionalità!

L’azienda di Mountain View ha da poco terminato il suo evento in cui ha presentato il suo primo Tablet; si chiama Nexus 7 ed è il primo a ricevere Android JellyBean 4.1 come sistema operativo. Scopriamolo insieme dettagliatamente in questo articolo nelle sue caratteristiche tecniche e funzionalità!

Il Nexus 7 vanta un display da 7 pollici con risoluzione HD da 1280×800 pixel con tecnologia IPS, un processore QuadCore Tegra 3 firmato nVidia, 8 e/o 16GB di memoria interna, 1GB di memoria RAM, fotocamera anteriore 1,2 megapixel in grado di offrirci ottime video chiamate tramite applicazioni Voip; offre, ovviamente, la compatibilità con connettività WiFi, Bluetooth, GPS e NFC!  Non manca ovviamente l’ingresso microUSB per ricaricare e/o sincronizzare il tablet al PC/Mac e tutti i vari sensori di movimento, giroscopio compreso!

Tutto questo è racchiuso in soli 10,45mm di spessore e 340 grammi di peso. Purtroppo, come già si sapeva da qualche giorno, manca il modulo 3G ed una fotocamera posteriore, ma presumo ci sia stata questa scelta da parte di Google per offrire un tablet alla portata di tutte le tasche! Infatti il Nexus 7 sarà disponibile in due varianti dal prezzo davvero competitivo e che darà sicuramente del filo da torcere alla concorrenza:

- Modello da 8GB al prezzo di 199$
- Modello da 16GB al prezzo di 249$ 

Nexus 7 ridefinisce ancora Android perchè non solo mette il punto alla politica prezzi dei Tablet Android visti fino ad oggi, ma mostra il tanto atteso jelly Bean, un sistema che, fortunatamente, non modifica ICS in senso stretto, ma lo evolve, migliora e caratterizza in modo ancora più complesso. [cit.]

Come molti di voi sapranno nVidia con il suo processore Quad Core Tegra 3 ha fatto storcere al naso a non pochi utenti, ma ora che ha ottenuto il supporto ufficiale da parte di Google, si spera in un’importante miglioramento al kernel e a tutto ciò che ne può influire le prestazioni.

Il nuovo Nexus 7 è stato creato per leggere in maniera piacevole e confortevole dagli eBook alle riviste che saranno presenti sul Google Play. La navigazione sarà assolutamente fluida e “premium” in quanto i contenuti saranno assolutamente interattivi. [cit.]

Cosa interessante da sapere è che, con Android JellyBean, Google porta come Browser di default Chrome; quest’ultimo è anche uscito dalla versione beta e potete scaricarlo tranquillamente, ma soprattutto gratuitamente, dal Play Store sul vostro terminale Android! Vi precisiamo che tutte le applicazioni sviluppate dall’azienda sono state aggiornate nel corso della serata e il download è anch’esso disponibile “nell’ex” Market!

La batteria interna è da 4325mAh e dovrebbe garantire, almeno così dichiara la scheda tecnica, 8 ore di continuo utilizzo. Ovviamente non si hanno confronti realistici, ma presto ne sapremo di più!

Questo è il Nexus 7, un prodotto che non rivoluziona il settore, non porta novità in senso stretto, ma di fatto crea un nuovo standar per il settore Android con prezzo e potenza che altri prodotti, anche appena usciti, sognano. [cit.]

Di seguito vi rilasciamo la galleria fotografica dei nostri amici di Engadget:

Nexus 7 è già acquistabile nel Play Store in preodine. Al momento gli ordini sono disponibili per America, Australia e UK. Le spedizioni partiranno dalla metà di Luglio. Sia per la versione da 8GB che per quella da 16GB, Google regalerà 25$ di bonus da spendere nel Play Store. Quest’ultima offerta non sappiamo se sarà proposta anche nel nostro paese. E voi che ne pensate?

Continuate a seguirci perché in nostri prossimi articoli scopriremo anche la nuova release del sistema operativo mobile di Google! Diteci la vostra qui sotto nei commenti o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook dove potete anche rimanere aggiornati, giorno per giorno, sulle migliori notizie dal mondo della tecnologia, non perdetevele!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 28/06/2012
Categoria/e: Anteprima, Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655