Samsung Galaxy Note: caratteristiche software da Tabletmania.org!

Qualche giorno fa abbiamo cominciato a recensire il Samsung Galaxy Note grazie all’ufficio stampa italiano del colosso sud coreano; dopo aver concluso l’unboxing e una dettagliata panoramica sulle caratteristiche hardware, eccoci di nuovo insieme per scoprire le caratteristiche software del terminale. Andremo quindi a parlare del sistema operativo, della sua fluidità, delle funzioni e delle applicazioni in cui vi imbatterete alla prima accensione.

Il Samsung Galaxy Note, appena uscito dalla scatola, sarà provvisto di Android Gingerbread 2.3.6. Nel nostro caso abbiamo testato un terminale no-brand, quindi se lo acquisterete da qualche operatore (Vodafone, Tim, ecc) potrebbe esserci qualche differenza; la fluidità generale, comunque, sarà pressoché la medesima.

L’interfaccia è la Touchwiz, sviluppata dal produttore, che riesce a garantire alle varie funzionalità un tocco di classe in più sia graficamente sia a livello di prestazioni. Nella homescreen si possono scegliere quante schermate avete e, come accade sui terminali HTC, con un semplice pizzico sarà possibile avere un’anteprime di tutte le home da noi impostate. I widget “di serie”, chiamiamoli così, sono ben curati e funzionali. Con l’aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich, di cui parleremo tra poco, dovrebbero aggiungersene altri.

Il Galaxy Note è nato con lo scopo di essere un vero e proprio blocco note portatile; con la presenza del pennino capacitivo, che sfrutta una tecnologia utilizzabile soltanto sul terminale in questione, e dell’applicazione S Memo, già pre-installata nel terminale, potremo prendere appunti veloci e, perché no, trasformarci, per qualche istante, in veri e propri artisti. La S Pen in dotazione ha un pulsante quasi invisibile che sarà utilizzabile in vari modi: tenendolo premuto e spostandoci dal basso verso l’alto verrà simulato il tasto menu, da destra verso sinistra verrà simulato il tasto indietro e tappando due volte col pennino sul display, sempre mantenendo il tasto della S Pen premuto, verrà effettuato uno screenshots.

La fluidità generale del sistema è buona, ma sicuramente migliorabile con l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich che dovrebbe avvenire tra la fine di Giugno e il corso di Luglio 2012, almeno così dicono le voci sul web! Raramente ho avuto qualche Lag, ma tutto sommato nulla di così fastidioso ed evidente. Cosa che spero sia mantenuta nell’aggiornamento è l’ottimizzazione che l’azienda ha dato al software per garantire una buona durata della batteria. Come potete notare dall’immagine qui di fianco (cliccate per ingrandire) sono riuscito ad utilizzare ben 15 ore il dispositivo e ad aver mantenuto il display acceso per più di due ore e mezza. Ottimo!

Si potrebbero avere risultati migliori con Custom Rom in rete sviluppate dalla community di sviluppatori, ma per ovvie ragioni non ho voluto cimentarmi in questo tipo di test; i meno esperti potrebbero causare danni, anche permanenti, ai loro dispositivi!

La parte in cui ho notato una maggiore lentezza è nella fotocamera: durante lo scatto e il salvataggio della foto bisogna attendere qualche secondo, il quale potrebbe creare problemi se subito dopo uno scatto spostiamo il terminale. Comunque sia è un “problema” facilmente risolvibile con un aggiornamento. Speriamo che Samsung ci ascolti!

In generale è un ottimo terminale e l’ottimizzazione di Samsung si fa sentire notevolmente, i pochi problemi riscontrati sono facilmente risolvibili grazie ad un aggiornamento di sistema, quindi.. tanto di cappello!

Non vi abbiamo proposto un test della fotocamera sia del reparto video che del reparto fotografico dato che nel web ci sono molti, anzi moltissimi, video e foto che potrete scoprire in varie situazioni. Ma nel caso vogliate un test specifico non esitate a contattarci!

Per il momento è tutto e speriamo di essere stati abbastanza esaustivi nel descrivere il reparto software di questo smartphone. Nel caso abbiate bisogno di chiarimenti commentate pure qui sotto l’articolo o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook! Il nostro staff cercherà di rispondervi il prima possibile.

- CARATTERISTICHE HARDWARE E UNBOXING - 

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 20/06/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655