Splinter Cell Conviction by Gameloft: la recensione di Tabletmania.org!

Clicca per ingrandire

Grazie al gentilissimo Michele Baratelli di Gameloft Italia abbiamo avuto modo di testare per voi Splinter Cell: Conviction, vecchio gioco col lo scopo di avvicinare sui dispositivi mobili videogames d’azione stealth. Parto subito col dire che l’applicazione l’ho testata sul mio iPad di terza generazione con iOS 5.1.1 non Jailbroken; il gioco risulta molto fluido e l’esperienza videoludica è estremamente bella anche grazie alla compatibilità al display retina adottato da Apple.

Come è già capitato per nostre precedenti recensioni, gli screenshots scattati dall’iPad di nuova generazione sono troppo pesanti per essere caricati sul sito, quindi mi sono servito di un programma di grafica per rimpicciolirli; quindi la risoluzione originale è molto più alta rispetto a quella che vedrete in questo articolo!

Una volta avviato Splinter Cell: Conviction dovremo aspettare soltanto una brevissima fase di caricamento per poi esser portati sulla schermata iniziale del menu (vedi inizio articolo). Tappiamo quindi un qualsiasi punto del display per accedere nel vero e proprio Menu Principale.

Quest’ultimo richiama le caratteristiche, chiamiamole così, di tutti i giochi Gameloft. Potremo iniziare e/o continuare una nuova partita, accedere alla voce Missioni, Opzioni, Altri Giochi, Aiuto ed infine Info. Tranquilli, di seguito li analizzeremo uno ad uno!

Clicca per ingrandire

Missioni ci permetterà di scegliere una missione già eseguita nella modalità Campagna e ripeterla per quante volte vogliamo. La cosa bella è che ci dà l’opportunità di rivedere anche i fantastici filmati introduttivi (purtroppo in lingua inglese) che magari durante il gioco abbiamo saltato.

Clicca per ingrandire

All’interno delle Opzioni potremo settare i parametri della Lingua, dell’Audio, la Difficoltà, l’Unità di misura usata all’interno del gioco o, addirittura, personalizzare a piacimento la nostra Interfaccia così da migliorarci l’esperienza videoludica. Personalmente l’ho tenuta di Default per farvene una recensione generale! Non manca ovviamente la possibilità di resettare il profilo ossia cancellare tutti i progressi di gioco fin’ora ottenuti. Il menu Altri Giochi, invece, ci permetterà di scoprire ulteriori giochi made in Gameloft e, nel caso volessimo scaricarli, ci rimanderà all’AppStore di Apple. Niente di più semplice!

Clicca per ingrandire

Interessante è il menu Aiuto che riassume brevemente tutti i comandi del gioco e ce li rende consultabili in tutta comodità. Vi siete dimenticati come ricaricare la vostra arma? Il menu vi aiuterà!

Clicca per ingrandire

Immancabile è la voce Info la quale darà un piccolo spazio per dare i meriti ai bravissimi sviluppatori dell’azienda che hanno lavorato alla realizzazione di Splinter Cell: Conviction.

Avviata la prima partita e preso visione dell’eccezionale video introduttivo saremo, fin da subito, catapultati nell’azione! Di seguito andremo a vedere la configurazione di default dei comandi.

Clicca per ingrandire

Interessante è vedere gli obiettivi “stampati sui palazzi”, un buon modo per non rimanere fermi nel gioco senza sapere come procedere. In basso a sinistra troviamo il comando del movimento e il piccolo rettangolo per cambiare e/o ricaricare l’arma. A destra invece troviamo i tasti “azione”, chiamiamoli così, i quali ci permetteranno di sparare, mirare e quant’altro. In alto ci darà l’opportunità di mettere in pausa il gioco o controllare il nostro “stato d’allerta”.

La qualità grafica non è ovviamente paragonabile agli ultimi giochi dell’azienda, ma si difende bene pur essendo “vecchiotta”. Personalmente mi è piaciuto molto, sicuramente è un gioco da provare e giocare con le proprie mani per viverlo a pieno.

Vi ricordo che Splinter Cell: Conviction è disponibile per iPad ad un prezzo di 3,99€ a questo indirizzo mentre per iPhone e iPod Touch al medesimo prezzo lo trovate a questo indirizzo. Possiamo dire che l’unica pecca del gioco è il non essere una Universal App!

E voi che ne pensate? Diteci la vostra qui sotto nei commenti o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook! Ringrazio ancora l’ufficio stampa di Gameloft per avermi dato l’opportunità di provare questo gioco!

 

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 15/06/2012
Categoria/e: Applicazioni, Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655