N.O.V.A. 3 by Gameloft: la recensione completa di Tabletmania.org!

Clicca per ingrandire

Grazie al gentilissimo Michele Baratelli di Gameloft Italia abbiamo avuto modo di testare per voi N.O.V.A. 3, nuovo gioco FPS che porta al terzo capitolo la miglior saga dell’azienda. Parto subito col dire che l’applicazione l’ho testata sul mio iPad di terza generazione con iOS 5.1.1 non Jailbroken; il gioco risulta molto fluido e l’esperienza videoludica è estremamente bella anche grazie alla compatibilità al display retina adottato da Apple.

Come per i giochi che abbiamo recensito qualche tempo fa, Gangstar Rio: City Of Saints e Backstab, ho rimpicciolito gli screenshots per avere l’opportunità di upparli sul sito, la dimensione in MB era troppo elevata! Comunque sia, come detto in precedenza, il gioco è a pieno compatibile con il retina Display.

Ma bando alle ciance, partiamo subito con la recensione! Una volta tappata l’icona dell’applicazione e aver visto il logo Gameloft saremo subito subito portati nella schermata principale dalla quale accedere al menu di gioco. Non troveremo quindi un video iniziale con i migliori sketch del gioco.

Clicca per ingrandire

Il menu di gioco si presenterà molto semplice ed intuitivo: oltre ai comandi per incominciare una nuova campagna o una partita in multigiocatore, vedremo le modalità di quest’ultima tra poco, ci sarà la possibilità di vedere e/o installare molti giochi gratuiti di Gameloft semplicemente tappando sull’icona verde in alto a destra; accedere al Gameloft Live con il proprio profilo e, ovviamente, settare le impostazioni che più ci aggradano per un’esperienza video ludica ottimale.

Clicca per ingrandire

L’ultimo menu nel quale potremo accedere è “Info” nel quale potremo trovare un collegamento diretto al supporto su Twitter e le varie informazioni sul gioco. Questo menu lo abbiamo trovato su tutti i giochi recensiti, ricordate?

Clicca per ingrandire

Nel menu delle impostazioni già citato in precedenza potremo settare i valori dell’audio, scegliere i comandi che più ci aggradano (personalmente gli ho lasciati di default, sono perfetti), scegliere la lingua e cancellare i dati di gioco permettendoci di ricominciare il gioco da capo. Per quanto riguarda la voce avanzate ci darà l’opportunità di abilitare o meno la Mira assistita, la bussola o il liv. Automatico.

Clicca per ingrandire

N.O.V.A. 3 ci permetterà di giocare entusiasmanti partite in rete con l’enorme community ormai formatasi o sfidare i nostri amici più vicini tramite una rete WiFi alla quale allacciarsi dai dispositivi. Non amo particolarmente giocare in rete, ma devo dire che l’esperienza di gioco è davvero fantastica.

Clicca per ingrandire

Cliccando sulla voce “Campagna” del menu principale di gioco avremo la possibilità di incominciare o continuare una nuova partita che, dopo un breve video iniziale che ne spiega la trama (cosa che farà ad ogni caricamento del gioco) saremo catapultati nell’azione.

La trama ha nuovamente come protagonista Kal Warding, in fuga dal conflitto che ha coinvolto praticamente tutto l’universo conosciuto, ma che viene nuovamente attirato sulla terra da una richiesta d’aiuto. Il nostro pianeta è considerato ormai abbandonato e in preda a frequenti scontri tra sacche di resistenza e gli invasori, con il risultato di avere una popolazione abitante ridotta a zero e una superficie completamente distrutta, con metropoli e centri urbani più piccoli ormai in macerie. cit.

Clicca per ingrandire

Iniziato il gioco ci saranno spiegati brevemente tutti i comandi di gioco: in basso a destra avremo 4 pulsanti, uno dei quali di dimensione più grande dato che sarà quello più utilizzato, si tratta di quello per sparare; gli altri servono per saltare, mirare e paralizzare momentaneamente l’avversario.

In alto a destra troviamo le armi e le bombe: sarà possibile, per entrambe, cambiarne la tipologia semplicemente scorrendo il dito a destra o sinistra. Per quanto riguarda le armi, tappando l’icona verranno ricaricate!

La barra centrale nella parte superiore del display è la vita. Niente di più semplice, non credete? Come potete vedere dallo screenshot la grafica fa davvero paura! Non vi ho messo ulteriori dettagli dato che dovete essere voi stessi a scoprirli e a raccontarceli!

Personalmente mi è piaciuto molto. Le missioni non durano troppo tempo così da non portare noia o la ripetizione di eventi simili durante l’esperienza di gioco.

Vi ricordo che N.O.V.A. 3 è disponibile per iPhone, iPod Touch e iPad ad un prezzo di 5,49€ a questo indirizzo. Il videogame è anche disponibile nel Google Play Store per tutti i dispositivi Android allo stesso prezzo della versione per iOS a questo indirizzo.

E voi che ne pensate? Diteci la vostra qui sotto nei commenti o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook! Ringrazio ancora l’ufficio stampa di Gameloft per avermi dato l’opportunità di provare questo gioco!

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 13/06/2012
Categoria/e: Applicazioni, Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655