MacBook retina: ulteriori dettagli

Avete sentito parlare di Kepler di Nvidia? E’ la GPU ultima e più potente sulla faccia della terra. Veloce, efficiente e capace di alcuni parametri che rendono una società rivale gelosa. Naturalmente Apple vuole il meglio per i propri clienti in modo che ha scelto Keplero di Nvidia, al posto di ATI.

È da tener conto che intel e la loro grafica sottodimensionata sarà un punto cruciale, aumentando i margini di guadagno da parte di Apple, ma abbassando le prestazioni per gli utenti. Per darvi un’idea, giocando Minecraft su una HD4000 è di circa 20 fps, molto al di sotto dei 30 fotogrammi al secondo necessari per una riproduzione fluida. 

Possiamo immaginare un grosso problema per gli utenti gamers la scelta di questo prodotto: la scheda grafica che andrà a mille creerà un sacco di calore, con la conseguenza di sprechi di energia. Speriamo che i nuovi Mac possano avere un migliore raffreddamento, a discapito della rumorosità causata dalle ventole. I dissipatori sono stati riprogettati, e le batterie saranno ancora più capienti.

Tuttavia, spesso questi rumors vengono smentiti soltanto il giorno della commercializzazione del prodotto. Un esempio è l’iPad 3; si ha notato una batteria con  più capacità, ma impiega più tempo a caricarsi e si scalda troppo. Chissà se ci saranno lamentele e problemi relativi al calore causato dal processore e della durata della batteria.

La scelta del nuovo processore ivy a 22 nm sarà un grande passo avanti, sia in termini di consumi, che di prestazioni.
Chissà se tutto questo sarà vero !

Luca Gasparotto

Articolo scritto da Luca Gasparotto il 11/06/2012
Categoria/e: Apple, Dalla Rete, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655