Schermo 4″? Nessun proplema per gli sviluppatori su iphone 5

Spesso con la scelta di uno schermo diverso, rispetto al quale è stata prodotta un’app, per  gli sviluppatori si possono creare grossi problemi.
Benché non è ancora certo se Apple effettuerà la scelta di passare ad uno schermo maggiorato, alcuni rumors ipotizzavano che l’azienda avesse escluso tale possibilità a causa dei problemi che un display più grande avrebbe causato agli sviluppatori.
Erica OGG di GigaOm ha parlato con con un gruppo di sviluppatori i quali hanno dichiarato di fidarsi di  Apple in quanto, nel caso dovesse introdurre uno schermo più grande, non renderà complicato la progettazione, o l’adattamento, di applicazione per iPhone con dimensioni diverse.

Lenny Rachitsky, CEO dell’app Localmind, ha dichiarato:

Apple non frammenterà il mercato dei dispositivi inutilmente. Se lo fa, deve esserci dietro un buon motivo e siamo fiduciosi che forniranno strumenti per rendere più facile la migrazione. L’ultima cosa che vogliono fare è mettere attrito tra gli sviluppatori.
 

L’ultima modifica dello schermo risale al 2010 con l’uscita dell’iPhone 4, il quale ha segnato l’inizio del favoloso “display Retina” che racchiudere due volte i pixel del predecessore iPhone 3G. Anche se mantenendo le stesse dimensioni e proporzioni, Apple aveva permesso  agli sviluppatori di aggiornare facilmente le loro applicazioni per sfruttare la risoluzione del nuovo display con semplici operazioni.

Alcuni rumors parlano che Apple stia valutando schermi da 4 pollici. Nel caso vengano mantenute le stesse proporzioni e risoluzione, le applicazioni non dovranno essere modificate ma la densità dei pixel del display “Retina” sarebbe attenuata, come pure con l’introduzione dell’ipad 3.

La maggior parte degli sviluppatori credono che l’azienda di Cupertino non userà un nuovo aspect ratio, poiché ciò richiederebbe agli sviluppatori di ridisegnare una buona parte delle proprie applicazioni.

Luca Gasparotto

Articolo scritto da Luca Gasparotto il 22/05/2012
Categoria/e: Apple, Dalla Rete, Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655