Siamo pronti all’arrivo dei nuovi MacBook Pro?

Secondo il sito americano 9to5 Mac Apple quest’estate potrebbe svelare al mondo i nuovi MacBook Pro. Dalle prime informazioni giunte dal web saranno super sottili, dotati di Retina display e avranno forse  2 porte Thunderbolt accompagnate dal famoso “rivale” USB 3.

Probabilmente i nuovi MacBook Pro che verranno lanciati sul mercato quest’estate, saranno una vera e propria rivoluzione rispetto alle serie precedenti. Secondo i primi mockup, e  non somigliando ai MacBook Air (come si aveva ipotizzato tempo fa) avranno un corpo veramente sottile; monteranno lo spettacolare schermo con risoluzione HiDPI, 2 porte Thunderbolt e la porta USB 3. Per diversi mesi era circolata l’idea che i nuovi MacBook Pro avrebbero avuto uno chassis o a forma”goccia”, oppure copiato il design  dei MacBook Air. Queste affermazioni sono state pronunciate da  addetti ai lavori che hanno potuto toccare e verificare con mano dei prototipi su cui l’azienda di Cupertino sta lavorando.

Da questa immagine, la forma e le soluzioni usate nel design rimangano inalterate rispetto  i MacBook Pro attuali anche se si può notare un notevole assottigliamento del corpo  grazie  alla probabile eliminazione del super drive. Nel lato sinistro ci sarà l’alimentazione, due porte USB 3 , i  collegamenti per il jack del microfono e degli auricolari e nella parte verso l’utente i LED per verificare lo stato della carica della batteria. A destra si può invece immaginare che al posto della fessura per CD e DVD ci saranno implementate  ben due porte thunderbolt, magari una terza porta USB, il lettore di schede di sd card  e la fessura per il lucchetto.

Anche se l’uso delle porte USB 3.0 è stata attesa da anni nei computer Apple, grazie alla generazione di processori Ivy Bridge prodotti da Intel, si ha potuto  integrare i controller per la tecnologia USB 3.0 direttamente nei chip e nelle schede madri, semplificando così la sua produzione e installazione sul dispositivo, optando per una scelta più semplice  ed anche economica. Con l’eliminazione del superdrive, e quindi anche  del pulsante di estrazione dei CD/DVD chissà da cosa sarà rimpiazzato.
Lo schermo Retina è la novità anticipata più rilevante: tantissimi gli indizi che portano in questa direzione circolano da oltre un anno. Gli sviluppatori con Xcode sono già in grado di  accedere alla modalità di visualizzazione HiDPI di OS X  in modo da  visualizzare icone e gli elementi dell’interfaccia grafica ad alta risoluzione . Dopo aver montato il retina display su iPhone e iPad sarebbe strano che Apple non stesse pensando ai Mac con Retina; in un certo senso è una anticipazione, anche se sarebbe una deduzione ovvia .

Per la data di lancio prevista non c’è una data precisa: l’unica indicazione fornita sulle tempistiche è entro l’estate. Pensando che  il ciclo dei MacBook Pro è relativamente breve, l’aggiornamento è già in ritardo di alcuni mesi. Tenendo in considerazione questo ritardo dovuto all’introduzione dei processori Ivy Bridge e della conferenza WWDC per sviluppatori  prefissata per giugno, molti puntano il rilascio per il mese di giugno.

Secondo gli addetti ai lavori per gli ordinativi per i componenti da parte di Apple, si è notato un incremento a maggio (potrebbero appartenere all’iphone 5 o all’improbabile ipad mini?) e  saranno ancora di più a giugno, mentre il picco è atteso per luglio. Cupertino avrebbe già avviato la catena logistica e di produzione per realizzare i nuovi portatili, per  soddisfare la domanda iniziale dopo il keynote, per poi iniziare la produzione a pieno regime a luglio.  IDC  (gruppo leader a livello mondiale nell’ambito della ricerca di mercato, dei servizi di consulenza e degli eventi nei settori dell’information technology, delle telecomunicazioni e della tecnologia consumer ) prevede un sensibile aumento delle vendite di portatili marchiati Apple, con picchi di crescita compresi tra il 30% e il 50%.

Luca Gasparotto

Articolo scritto da Luca Gasparotto il 15/05/2012
Categoria/e: Apple, Dalla Rete, Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655