Tecnologia HiDPI: realtà lontana o più vicina del previsto?

Apple con il suo ultimo aggiornamento 10.7.4. sta continuando il processo di preparazione OS X Lion per fare il grande balzo in avanti con Mountain Lion. Si ha scoperto l’aumento di risoluzione di numerose icone, portando la maggior parte di immagini all’altissima risoluzione denominata “HiDPI”.

AppleInsider ha fatto notare come per esempio TextEdit, prima dell’aggiornamento, aveva come dimensione massima 512×512, mentre dopo aver aggiornato a OS X 10.7.4. la risoluzione si è alzata a ben 1024×1024 ! Da ciò si può ipotizzare che Apple è intenzionata a radoppiare la risoluzione dei display nella prossima generazione di Mac. TextEdit non è l’unica applicazione ad esser stata aggiornata, tuttavia, Automator oltre ad aver avuto le icone aggiornate alla risoluzione HiDPI,  ha subito qualche ritocco. Il “robot Automator” ha assunto un colore un po’ più scuro, e ha punti differenti dove si riflette la luce.

L’ottimizzazione della grafica era già emersa in anteprima agli sviluppatori in possesso di OS X Mountain Lion, ma fino a quando non avremmo uno schermo ad altissima risoluzione, non potremmo goderci questa miglioria. Come TextEdit, Automator ha visto un aumento di risoluzione delle immagini incluse, anche se in misura minore. La risoluzione appare  sempre di più, sia in OS X Lion e nelle beta di OS X Mountain Lion per sviluppatori, simile al retina display. In linea con tali modifiche, Apple si è probabilmente prefissata di lanciare un display Retina da 15 pollici per MacBook, con un display 2880×1800 pari al doppio della risoluzione dello schermo 1440×900 presente su ogni macbook pro. Come con il passaggio agli schermi Retina sui dispositivi iOS, le immagini appariranno con le stesse dimensioni fisiche sia nei futuri display HiDPI, sia sugli schermi attuali, anche se si nota una qualità d’immagine notevolmente più nitida e dettagliata rispetto alle attuali. Anche se non tutte le applicazioni verranno immediatamente aggiornate alla risoluzione HiDPI la qualità dovrebbe vedersi a colpo d’occhio.

Luca Gasparotto

Articolo scritto da Luca Gasparotto il 14/05/2012
Categoria/e: Apple, Notizie, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655