Eurotariffa: ecco i cambiamenti fatti dalla Commissione Europea

Spesso chi viaggia sia per motivi di lavoro, ma anche per piacere, si porta con sé il proprio smartphone o tablet per poter navigare comodamente.
Non in tutti gli stati è possibile avere la copertura wifi gratis, e così, per non spendere parecchi soldi, siamo costretti ad acquistare un pacchetto internet dal nostro operatore.

E se ciò non lo facessimo ?  Andare in roaming (permettere agli utenti di collegarsi utilizzando una rete non di loro proprietà dietro una quota di pagamento all’altro operatore) costa tantissimo, ma grazie all’Eurotariffa, sancita dall’unione europea, tutto ciò ci costerà meno ! L’Unione Europea ha infatti obbligato tutti gli operatori di telefonia mobile comunitari a non farci pagare prezzi eccessivi rispetto alle tariffe nazionali .

A partire dal primo luglio di quest’anno, sarà introdotta anche l’opzione di poter acquistare servizi roaming da operatori diversi dal proprio operatore nazionale.

Il prezzo massimo per le chiamate  sarà di 29 centesimi al minuto dal 1° luglio 2012, contro gli attuali 30 centesimi, per poi arrivare fino a 19 centesimi al minuto fra ben due anni, ovvero nel luglio del 2014.

C’è stato un grandissimo cambiamento per le  tariffe dati che attualmente non prevedono un costo massimo. Da luglio il costo sarà di 70 centesimi per Mb fino ad arrivare a 45 centesimi nel 2013. Nel 2014 si arriverà alla fantastica cifra di  20 centesimi a Mb. Pensate a che grande risparmio : fra due anni risparmieremo 50 centesimi a mb! E’ un notevole risparmio se pensiamo di moltiplicarli con tutti i megabit che useremo. 

Il prezzo attuale degli sms, che è alle stelle, ( senza abbonamento si arriva a  15 centesimi) nel luglio del 2014 sarà quasi dimezzato, se non oltre: il prezzo sarà 6 centesimi!

Voi che ne pensate di questo enorme risparmio ?

Luca Gasparotto

Articolo scritto da Luca Gasparotto il 11/05/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano, Tariffe.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655