Gangstar Rio by Gameloft: recensione e considerazioni!

Clicca per ingrandire

Grazie a Michele Baratelli dell’ufficio stampa di Gameloft Italia ho avuto modo di provare l’ultimo episodio della serie Gangster dell’azienda: Gangstar Rio – City Of Saints. Parto subito col dire che l’applicazione l’ho testata sul mio iPad di terza generazione con iOS 5.1 non Jailbroken; il gioco risulta molto fluido e l’esperienza videoludica è estremamente bella anche grazie alla compatibilità al display retina adottato da Apple.

Pensate solo che tutti gli screen da me postati in questa recensione avevano un peso di circa 4MB ognuna! Ho dovuto rimpicciolirli lievemente con un programma di grafica mantenendo le proporzioni per aver la possibilità di caricarle sul sito; sembra quasi incredibile avere una risoluzione del genere in un dispositivo mobile ed una grafica di questo genere! Ma bando alle ciance, cominciamo!

A differenza di altri giochi Gameloft, questo non presenta nessun video introduttivo prima del Menu, personalmente mi aspettavo un qualcosa pieno di azione, ma.. Nulla di particolare, solo una mio parere, per il resto è magnifico!

Clicca per ingrandire

Il menu di gioco si presenta ancora più intuitivo di quelli già visti fin’ora nei videogames di Gameloft (vedi a fine articolo). Abbiamo la possibilità di iniziare o continuare una partita già cominciata, accedere alle Opzioni e leggere le varie Info sul gioco e sull’azienda. Non manca ovviamente, in alto a destra, il collegamento al Gameloft Live dove, una volta fatto accesso con il nostro account, avremo sotto controllo i punteggi dei nostri giochi e quant’altro. Se volete aggiungermi il mio nickname è iAngelo94! Mi sono iscritto proprio oggi nel fare la recensione, non ho mai avuto l’occasione di farlo e.. ora mi ritrovo con un bel po’ di punti da rifare:).

Clicca per ingrandire

Il menu delle Informazioni è un po’ diverso dal solito: esso infatti riporta alle pagina ufficiali di Twitter e Facebook di Gameloft e a modo di “titoli di coda” ci mostra tutto il Team che ha lavorato sodo per sviluppare questo stupendo gioco.

Clicca per ingrandire

Le Opzioni, anch’esse molto semplici, ci permetteranno di cambiare le impostazioni dell’audio, dei comandi, della lingua e del gioco. Nei comandi si potrà disattivare e/o attivare anche il Giroscopio. Lasciando le impostazioni default si ha un’esperienza di gioco davvero pulita, senza troppe difficoltà, come nel mio caso.

Cosa che non presenta questo videogames è la possibilità di giocare Online o comunque in Multigiocatore. Per me non è una grande mancanza, ma se voi amate confrontarvi con avversari da tutto il mondo.. potrebbe essere un parere negativo per questo gioco.

Una volta incominciata una nuova partita potremo subito decidere se attivare o meno il giroscopio; un piccolo video introduttivo e si parte subito con la prima missione da svolgere. Ebbene sì, il gioco richiama in parte quello che abbiamo già visto in 9mm e, di conseguenza, Grand Theft Auto. Le somiglianze sono davvero grandi per quanto riguarda il tipo di gameplay.

Clicca per ingrandire

Come detto in precedenza io ho preferito lasciare i comandi di default e quindi la mia visuale è come quella nell’immagine qui sopra. Il pad analogico per spostarsi sulla sinistra e a destra il pulsante per correre, sparare e salire in auto. Quest’ultimo comando cambia in base alle cose che stiamo facendo durante l’utilizzo quotidiano del gioco.

Esso si suddivide in missioni le quali sono davvero davvero numerose. L’unica pecca a parer mio è che, al di fuori di queste, non si ha tantissimo da fare.

A me è piaciuto molto dato che sono un amante del genere, e sono rimasto parecchio sbalordito nel vedere una grafica così bella in un dispositivo mobile. I caricamenti del gioco comunque sia su iPod Touch che il Nuovo iPad sono veloci, ovviamente poi quest’ultimi dipendo dalla potenza hardware dei dispositivi in cui è installato il gioco.

Vi ricordo che Gangstar Rio: City Of Saints è disponibile per iPhone, iPod Touch e iPad ad un prezzo di 5,49€ a questo indirizzo. Il videogame è anche disponibile nel Google Play Store per tutti i dispositivi Android allo stesso prezzo della versione per iOS a questo indirizzo.

E voi che ne pensate? Diteci la vostra qui sotto nei commenti o direttamente nella nostra pagina ufficiale di Facebook! Ringrazio ancora l’ufficio stampa di Gameloft per avermi dato l’opportunità di provare questo gioco!

Recensione Modern Combat 3 by Gameloft

Recensione 9mm by Gameloft

Recensione “Le Avventure di TinTin”

Recensione N.O.V.A. 2 by Gameloft

Angelo Marzinotto

Articolo scritto da Angelo Marzinotto il 11/04/2012
Categoria/e: Applicazioni, Notizie, Primo piano, Provato per Voi.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655