App da disegno su iPad: SketchBook Pro

E stato l’ app store a suggerirmela e io l’ ho provata per voi, senza dubbio Autodesk ha colpito ancora direi, questa app dal nome SketchBook Pro, trasormerà il vostro iPad in un album schizzi professionale.

SketchBook Pro, vi offre tutti gli strumenti per realizzare opere di altissima qualità, potrete scegliere tra i tanti tipi di matite, pennelli, chine, carboncini e anche diversi tipi di gomme, i disegnatori sanno quanto importanti siano tutti questi strumenti per realizzare delle operette ( in taluni casi vere e proprie opere d’ arte).

Passiamo alla descrizione dell’ interfaccia utente, al primo avvio avrete la spiegazione di come utilizzare i vari strumenti, poi avrete un foglio bianco con al bordi laterali e superiore tutto ciò che vi occorre. Sulla sinistra tutta la serie di pennelli, matite, areografi, carboncini, gomme, delle quali potrete regolare dimensione tratto e opacità con lo strumento centrale proprietà pennelli, inoltre c’ è anche la possibilità di scegliere il tipo di mina o matita da utilizzare, sulla destra i colori predefiniti per modificare rapidamente il colore del nostro tratto e il selettore RGB per trovare quello più adatto alle nostre esigenze.

L’applicazione ci mette a disposizione uno strumento per inserire del testo tramite tastiera, disponibile anche la possibilità di creare simmetrie regolari con il tratto che si specchia in automatico, oppure forme geometriche regolari.

Un opzione che sicuramente sarà assai apprezzata dai disegnatori più esperti è la possibilità di lavorare su più livelli, un optional comodissimo per realizzare delle tracce senza rischiare di rovinare l’opera definitiva, oppure per separare le varie sezioni di progetto e intervenire su una parte precisa e non sull’ insieme, i livelli si possono gestire in molti modi, si possono opacizzare, staccare momentaneamente, ma anche eliminare.

Se sbagliate un tratto e volete tornare indietro basterà trascinare tre dita verso sinistra e tornare al punto desiderato e verso destra potrete andare aventi( attenzione questo e possibile sono nella versione Pro), muovendoli verso il basso si ci apre la tavolozza colori. E muovendo due dita separatamente potremmo effettuare lo zoom.

Il prezzo e di 3,99€ per la versione Pro, nell’ app store è presente anche la versione gratis che prende il nome di SketchBook Express con un po di limitazioni e strumenti in meno.

L’ unico limite a questa app e la vostra fantasia.

Salvatore Coco

Articolo scritto da Salvatore Coco il 27/03/2012
Categoria/e: Applicazioni, Primo piano.

Lascia un commento

Favole e Fantasia

Galleria

Accedi | Copyright 2009-2016 TabletMania.org è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655